• 12037 Una donna alla guida!
  • 12027 Novità librarie a Soazza
  • 12022 Mozzi ... cani!
Regionale
mercoledì 21 marzo 2018.
Ora legale - Spostare in avanti gli orologi di un’ora

Domenica prossima inizia l’ora legale: alle ore 2:00 in Svizzera e nella maggior parte dei Paesi europei gli orologi vengono spostati alle ore 3:00.

L’ora legale inizia come ogni anno l’ultima domenica di marzo e termina l’ultima domenica di ottobre. Quest’anno essa durerà quindi dal 25 marzo al 28 ottobre.

Misurazione del tempo ad alta precisione

In Svizzera l’Istituto svizzero federale di metrologia (METAS) è responsabile di realizzare e diffondere l’ora ufficiale svizzera. A tale scopo nei suoi laboratori gestisce parecchi orologi atomici. Il METAS svolge anche attività di ricerca d’avanguardia nel campo della misurazione del tempo ad alta precisione. Nel quadro della cooperazione con l’Università di Neuchâtel ha sviluppato uno degli orologi atomici al cesio più precisi del mondo: il campione di frequenza primaria FOCS (Fontaine Continue Suisse). In 30 milioni di anni questo orologio atomico differisce dall’ora esatta di un solo secondo. Prossimamente la FOCS contribuirà anche alla definizione del tempo atomico internazionale, che costituisce la base del tempo universale coordinato (UTC). Il METAS partecipa alla realizzazione del tempo universale coordinato. Così ricava l’ora ufficiale svizzera e la diffonde. Tra l’altro nel sito Internet ntp.metas.ch è a disposizione un server orario, con il quale gli orologi dei computer possono essere sincronizzati con l’ora ufficiale svizzera con una precisione di alcuni millisecondi.

top

Politica non è un mestiere, è un servizio. Ma nel senso di servire, non di servirsi o circondarsi di servi.

(Marco Travaglio)

 
Sponsors