• 12037 Una donna alla guida!
  • 12027 Novità librarie a Soazza
  • 12022 Mozzi ... cani!
Agenda
venerdì 30 marzo 2018.
Poetica-MenteCuore
Roveredo, spettacolo d’apertura venerdì 13 aprile 2018, ore 20.00

« Accendere una lampada e sparire -
Questo fanno i poeti –
Ma le scintille che hanno ravvivato –
Se vivida è la luce
Durano come i soli »
Emily Dickinson

Il progetto Poetica-MenteCuore è un’istallazione teatrale per la poesia, dove immagine e parola sono protagonisti, si confrontano, si manifestano per condurre lo spettatore all’incontro con l’idea poetica e con la forza evocativa della parola.

In collaborazione con la Pgi Moesano, il progetto concepito da Stefania Mairani, arriverà a Roveredo, nella Sala dell’ex Casa Comunale di Roveredo dal 13 al 28 aprile 2018. Lo spettacolo inaugurale si terrà il 13 aprile, mentre il 21 aprile ci sarà uno spettacolo per le famiglie ed entrambi avranno posti limitati (necessaria la riservazione). Oltre ad un programma per le scuole gestito in collaborazione con la Biblioteca.Roré ci sarà un a serata speciale dedicata ai poeti di casa nostra il 26 aprile.
La sala verrà arredata una sorta di “stanza della poesia”: un mondo poetico fatto di ritratti di poeti, versi scritti, disegni, pietre, luci, sedie e altri oggetti, lo spettatore è invitato a prendere posto, ad ascoltare ma anche agire e a farsi coinvolgere da ciò che lo circonda. È un invito all’incontro.
Oggi più che mai c’è bisogno di punti di incontro, di contatto umano che possa consegnare calma e fiducia. C’è bisogno di aiutare a scuotere o ad accarezzare la nostra capacità di percepire, di guardare, di sentire se, l’altro, lo spazio, la vita…forse per qualche istante…

Un plauso a questo viaggio tra i testi dei poeti grigionesi Remo Fasani, Rodolfo Fasani, Gerry Mottis, Annamaria Pianezzi-Marcacci, e i ticinesi Giorgio Orelli, Giovanni Orelli e Fabio Pusterla ed altri scrittori italiani, che la regista sa unire, collaborando con Jean-Martin Roy e grazie ai ritratti dei poeti del Registro Fotografico di Simone Casetta del Conservatorio della fotografia di Olgiate Molgora.

Lo spettacolo di apertura (13.4) e quello per le famiglie (21.4) si terranno presso la ex sala comunale di Roveredo, in Riva, alle ore 20:00 ed è necessaria la riservazione scrivendo a aixa.andreetta@pgi.ch o telefonando allo 091 827 20 35.

PDF - 284.8 Kb
Locandina
top

Politica non è un mestiere, è un servizio. Ma nel senso di servire, non di servirsi o circondarsi di servi.

(Marco Travaglio)

 
Sponsors