• 17695 Meloni ... andati!
Agenda
venerdì 30 marzo 2018.
Giovani studiosi... nuove ricerche
Soazza, sabato 7 aprile 2018, ore 17.00

La Biblioteca regionale moesana e la Pgi Moesano propongono il secondo appuntamento dell’anno dedicato alla presentazione dei lavori di ricerca, condotti da giovani studenti mesolcinesi o calanchini. Sul filone di quanto intrapreso lo scorso anno, lo scopo è quello di permettere agli alunni delle scuole medie superiori e agli studenti universitari di illustrare i loro lavori, perlopiù inediti, sui vari temi prescelti.

Giulia Grandi, di Roveredo, presenterà il suo lavoro di diploma, redatto come un romanzo e intitolato “Le debolezze degli angeli”; mentre Danny Zimara, di Mesocco, ci spiegherà come ha affrontato il suo tema, dal titolo "Hai paura dei film horror? Perché?”.
I lavori di ricerca sono stati svolti nell’ambito della maturità al liceo cantonale di Coira nel 2017.
Ricordiamo che Biblioteca regionale moesana è nuovamente concepita nel 2011, sulla base della struttura fondata nel 1976 dalla Pgi Moesano. Assieme all’Archivio a Marca, l’Archivio regionale Calanca e il Museo Moesano, è una delle sedi portanti, rispetto alla documentazione culturale della Mesolcina e della Calanca. Un centro di ricerca fondamentale che i giovani desiderosi di approfondire - per motivi di studio o interesse personale – le loro conoscenze sul Moesano possono consultare.

Seguirà un momento di discussione e al termine sarà offerto un rinfresco


PDF - 722.2 Kb
Locandina

Per maggiori informazioni potete contattare moesano@pgi.ch oppure bibliomoesano@bluewin.ch o telefonare allo 091 827 20 35.

top

“L’uomo si distrugge con la politica senza princìpi, col piacere senza la coscienza, con la ricchezza senza lavoro, con la conoscenza senza carattere, con gli affari senza morale, con la scienza senza umanità, con la fede senza sacrifici.”

Mahatma Gandhi

 
Sponsors