• 12341 Mar sporco!
  • 12302 I soliti ... cani!
  • 12188 Andrea Vitali a Grono
Agenda
giovedì 5 aprile 2018.
COSA C’È IN UNA GENERAZIONE?
Giovedì 12 aprile, ore 18.00 a Locarno e venerdì 13 aprile, ore 18:00 a Bellinzona

Presentazione del libro di Nidesh Lawtoo "Il fantasma dell’Io" a Locarno (Libreria Locarnese) il 12 aprile alle ore 18.00 e il 13 aprile a Bellinzona nella sala comunale alle ore 18.00.

Cerimonia di apertura seguita da “Cosa c’è in una generazione?”, conferenza di Nidesh Lawtoo (Istituto di Filosofia e Facoltà di Lettere, KU Leuven e Ricercatore ERC (European Research Council)), sala Consiglio Comunale del Municipio di Bellinzona.

Abstract: In chi o cosa risiede lo strano fascino della generazione X? Che siamo degli anni ’70, ’80, ’90, o magari, persino dei “millenials”, sentiamo tutti che c’è qualcosa di unico nella generazione in cui siamo cresciuti—la “nostra generazione”, appunto. Perché? Come mai i libri, i film, la musica, i gusti e i vizi legati ad un decennio, tutto sommato arbitrario, non si scordano? Ancora oggi, ci sembrano legati ad esperienze che sentiamo, nel più profondo di noi, autentiche, uniche, originali? Riflettendo a queste domande tramite alcuni esempi culturali tratti dagli anni ‘90, Nidesh Lawtoo suggerisce che il fascino della nostra generazione è legato, in maniera inconscia e profondamente mimetica, al nostro sentimento d’identità personale. Possibile che la nostra generazione ci dica chi siamo e, forse, ci suggerisce persino dove andiamo?

Al termine aperitivo curato da Agnese Z’Graggen.

top

C’è più imbecilli tra i dotti che tra gli ignoranti: più villanie si commettono in città che in campagna: più barbarismi diconsi nelle accademie che nel mercato: più atti di barbarie si fanno in gente incivilita che in barbara.

Niccolò Tommaseo, Pensieri morali, 1845

 
Sponsors