• 12249 Fastidi grass!
  • 12218 Perle a.USTRA.li
  • 12216 Salottino letterario a Bellinzona
  • 12188 Andrea Vitali a Grono
  • 12170 Divertiamoci in Biblioteca
Regionale
lunedì 9 aprile 2018.
Sacha Zala nominato professore titolare dell’Università di Berna

Il Consiglio direttivo della Pro Grigioni Italiano si rallegra per la nomina del dr. Sacha Zala, già presidente e ora socio onorario del Sodalizio nonché presidente della fondazione «Amiche e Amici della Pgi», quale professore titolare di storia contemporanea e storia svizzera presso l’Università di Berna.

Sacha Zala, classe 1968, di Campascio, ha studiato storia moderna, scienze politiche e diritto pubblico all’Università Berna, dove nel 1999 ha conseguito il titolo di dottorato con la menzione summa cum laude; ha inoltre studiato presso la University of North Carolina at Chapell Hill. In seguito ha ricoperto per diversi anni la carica di assistente-ricercatore all’Università di Berna e ricevuto svariati incarichi d’insegnamento accademico a Berna, Lucerna, Ginevra e Basilea. Dal 2008 è direttore del gruppo di ricerca indipendente sulla storia delle relazioni internazionali «Documenti Diplomatici Svizzeri» (DODIS), a cui ha iniziato a collaborare nel 2002; dal 2005 al 2009 è stato presidente del consiglio scientifico della «Schweizerische Zeitschrift für Geschichte». Dal 2014 è presidente della Società svizzera di storia (SGG); dal 2011 è inoltre segretario generale del Comitato internazionale per l’edizione di documenti diplomatici (ICEDD); dallo scorso anno è inoltre membro del consiglio direttivo del Comitato internazionale per le scienze storiche (ICHS). Il Sodalizio si complimenta vivamente per questo prestigioso riconoscimento.

top

“La presunzione è la nostra più grande nemica. Pensaci - ciò che ci indebolisce è il sentirci offesi dalle azioni o dalle malefatte dei nostri simili. Essere presuntuosi significa spendere gran parte della propria vita offesi da qualcosa o qualcuno.”

CARLOS CASTAÑEDA

 
Sponsors