• 12037 Una donna alla guida!
  • 12022 Mozzi ... cani!
Varie
martedì 24 aprile 2018.
Grigioni: nuovo concetto militare del Cantone

(ats) Il governo grigionese ha ideato un nuovo concetto militare che ha lo scopo di illustrare come sia importante l’esercito svizzero per il Cantone. Vengono coinvolte autorità che si occupano di questioni legate alla sicurezza come anche cittadini interessati.

Il nuovo modello è stato presentato oggi alla caserma St. Luzisteig presso Maienfeld (GR) dal consigliere di Stato Christian Rathgeb, direttore del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità.

Quest’ultimo intende delineare i campi di azione e i principi direttivi della politica militare grigionese e illustrare il valore aggiunto di un uno stretto rapporto del Cantone dei Grigioni all’esercito svizzero.

Nessun altro Cantone ha bisogno dell’aiuto dell’esercito tanto spesso quanto i Grigioni, è stato puntualizzato. Quasi ogni anno i Grigioni sono colpiti da eventi naturali.

A tale proposito è stato ricordato come nel 2016 e nel 2017 l’esercito abbia messo a disposizione in modo semplice e immediato militi dell’esercito nonché i mezzi necessari al fine di contribuire a gestire le conseguenze della frana verificatasi sul Piz Cengalo in Val Bregaglia oppure degli incendi boschivi in Mesolcina e in Val Calanca.

top

“Una piccola insurrezione, di tanto in tanto, è una cosa buona e così necessaria nel mondo politico come i temporali in quello fisico. Previene la degenerazione del governo e alimenta una generale attenzione per la cosa pubblica.”

THOMAS JEFFERSON

 
Sponsors