• 12740 Grono - Mercatino San Clemente
  • 12726 Cose strane ... scusate ... scale strane!
  • 12691 Autunno
Agenda
mercoledì 25 aprile 2018.
«Giochi e attività del tempo libero»
Cauco, Sala dell’Archivio regionale Calanca, giovedì 3 maggio 2018, ore 20.00

La serata organizzata in collaborazione con l’Archivio regionale Calanca, propone un confronto tra tre generazioni sul tema dei giochi e le attività praticate nel tempo libero. La questione di fondo si riassume in un semplice quesito: come sono cambiate le abitudini di bambini e ragazzi in questi ultimi 50 anni? I giochi caratterizzano la vita dei bambini, che affrontano le giornate con spensieratezza (o almeno così dovrebbe essere): per tutti c’è stato di fatto un tempo in cui pensavamo si potessero cancellare i lati negativi della vita con una gomma magica, cavalcando un trenino di legno o parlando con le bambole. I giochi però non sono solo vecchi giocattoli, poiché racchiudono esperienze condivise all’aperto, in un bosco o su un piazzale di scuola… e costituiscono momenti formatori, educativi, di grande valore sociale. E in un mondo dove la tecnologia prevale, come si confrontano i ragazzi?

Ne parleremo con Carla Ciocco Fumagalli, già docente alle scuole elementari di Braggio, Wilma Bucher – Capriroli, insegnante di scuola elementare a Zurigo, e Jennifer Dey Martinelli con la collega Tamara Rosa Haritz, insegnanti alla scuola dell’infanzia di Castaneda, che dialogheranno con il pubblico presente per riscoprire alcune attività dimenticate e per riflettere sull’importanza del contatto umano, coltivato sin da piccoli, al fine di garantire relazioni personali sane.

PDF - 2.3 Mb
Locandina
top

“Vi sono momenti, nella Vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo. Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre.”

ORIANA FALLACI

 
Sponsors