• 12249 Fastidi grass!
  • 12218 Perle a.USTRA.li
  • 12216 Salottino letterario a Bellinzona
  • 12188 Andrea Vitali a Grono
  • 12170 Divertiamoci in Biblioteca
Cultura
venerdì 27 aprile 2018.
La finale nazionale di «Linguissimo» a Friburgo

La decima finale del concorso nazionale delle lingue «Linguissimo» avrà luogo il 28 e 29 aprile 2018 a Friburgo. Organizzato dal Forum Helveticum e dai suoi partner, l’evento invita trenta giovani provenienti da tutta la Svizzera a superare le barriere linguistiche e incontrarsi intorno a un genere letterario definito. Quest’anno, i finalisti hanno l’opportunità di fare la conoscenza di cantautori professionisti. In palio c’è un viaggio in Europa.

La giuria ha selezionato 30 finalisti tra i duecento giovani autori dai 16 ai 21 anni che al primo turno della competizione hanno presentato un testo ispirato a un luogo a loro caro. Durante la finale, i giovani incontreranno gli artisti Big Zis (ZH), Giganto (GR), Umberto Alongi (TI) e Phanee de Pool (BE), che li introdurranno alla scrittura cantautorale. L’incontro sarà anche l’opportunità per questi giovani di lavorare insieme ai compagni di altre regioni linguistiche alla scrittura di testi di canzoni multilingui. I sei vincitori della finale partiranno insieme per un viaggio in una città europea. «Linguissimo 2018» è organizzato dal Forum Helveticum, con il sostegno finanziario dell’Ufficio federale della cultura, la Fondazione Oertli, la Fondazione Göhner, la Fondazione Binding e la Loterie Romande, in collaborazione con l’Istituto di plurilinguismo dell’Università di Friburgo.

top

“La presunzione è la nostra più grande nemica. Pensaci - ciò che ci indebolisce è il sentirci offesi dalle azioni o dalle malefatte dei nostri simili. Essere presuntuosi significa spendere gran parte della propria vita offesi da qualcosa o qualcuno.”

CARLOS CASTAÑEDA

 
Sponsors