• 12037 Una donna alla guida!
  • 12022 Mozzi ... cani!
Regionale
mercoledì 9 maggio 2018.
Inaugurata la valorizzazione del Paesaggio Scata-Calvari, situato a monte del paese di Rossa
Commento e foto di Lino Succetti

Nuova vita per i terrazzamenti di Scata-Calvari, antico insediamento abitativo abbandonato, situato a monte del paese di Rossa. Una preziosa opera di ripristino voluta dal comune di Rossa, sensibile al recupero di questo gioiello paesaggistico, aiutato finanziariamente dal cantone dei Grigioni e dalle fondazioni e servizi per la tutela del paesaggio.

Come è stato sottolineato durante l’inaugurazione, svoltasi domenica 6 maggio, ci sono voluti circa sei anni di lavoro e 700 mila franchi di investimenti per risistemare un migliaio di tonnellate di pietre per complessivamente oltre un chilometro di muri a secco e una cascina del vasto e suggestivo terreno terrazzato, con numerose rovine degli antichi edifici. I muri di sostegno in pietra dei sentieri e dei terrazzamenti sono stati curati da alcune ditte locali specializzate, operanti secondo consolidate tecniche costruttive, in modo da preservare, valorizzare e tramandare un patrimonio storico unico.

La valorizzazione del Paesaggio Scata - Calvari ha così permesso di rivalutare l’ampia e suggestiva zona, liberandola dalla vegetazione che l’aveva ricoperta e ridando luce alla superficie occupata dall’antico insediamento abitativo abbandonato e di datazione ancora incerta, sorto probabilmente prima dell’attuale villaggio di Rossa.

Ora la gestione e la cura del territorio dei terrazzamenti di Scata-Calvari sarà garantita dal comune di Rossa e la sua valorizzazione entra ufficialmente come nuovo tassello nella rete del Museo diffuso sul territorio promossa dal Museo Moesano.

PDF - 2.9 Mb
Locandina
top

“Una piccola insurrezione, di tanto in tanto, è una cosa buona e così necessaria nel mondo politico come i temporali in quello fisico. Previene la degenerazione del governo e alimenta una generale attenzione per la cosa pubblica.”

THOMAS JEFFERSON

 
Sponsors