• 12414 Buche!
  • 12302 I soliti ... cani!
Fuori regione
mercoledì 9 maggio 2018.
Mille opere della collezione Coninx andranno a Coira

(ats) Il Museo d’arte dei Grigioni accoglie circa 1000 opere grafiche espressioniste della collezione Werner Coninx in prestito permanente. Tra gli artisti rappresentati vi sono Cuno Amiet, Giovanni Giacometti, Ernst Ludwig Kirchner e Max Beckmann.

La collezione Werner Coninx - gestita dalla omonima fondazione - conta circa 14’000 oggetti e fa parte delle più importanti della Svizzera. Fino al 2014 disponeva del proprio museo a Zurigo, chiuso per ragioni di carattere finanziario. Dopo il mancato trasferimento delle opere a Glarona, la fondazione ha deciso di depositare l’essenziale della sua collezione in musei svizzeri.

Nel 2016, 350 incisioni sono state trasferite al museo Jenisch di Vevey (VD). Fanno parte dei beneficiari anche i musei d’arte di Zurigo, Zugo, Winterthur (ZH) e Aarau come anche il Museo di Rietberg (ZH).

Werner Coninx (1911-1980) era appassionato d’arte, collezionista e mecenate. La sua fondazione, creata nel 1974, ha lo scopo di rendere le opere raccolte accessibili al pubblico.

top

Ogni uomo può dire quante oche o quante pecore possiede, ma non quanti amici.

Cicerone

 
Sponsors