• 17695 Meloni ... andati!
Fuori regione
mercoledì 17 novembre 2010.
Comunicato della Confederazione Svizzera
Aumento del numero di indennità giornaliere nella regione di Lugano e nel Canton Vaud

Berna, 17.11.2010 - Il Consiglio federale ha deciso, in seduta del 17 novembre 2010, di portare da 400 a 520 il numero massimo di indennità giornaliere per una parte del Ticino, segnatamente la regione di Lugano (regione di mobilità spaziale n. 82), e per il Canton Vaud, durante il periodo che va dal 1° dicembre 2010 al 31 marzo 2011. La decisione è stata motivata dall’alto tasso di disoccupazione registrato in questi territori.

La regione di mobilità spaziale di Lugano comprende 59 comuni, fra i quali Agno, Bioggio, Caslano, Lugano, Massagno, Paradiso, Savosa e Taverne-Torricella. L’aumento riguarda i disoccupati in età superiore ai 30 anni, considerato che sono i più esposti al rischio di disoccupazione di lunga durata. Il provvedimento avrà effetto dal 1° dicembre al 31 marzo 2011. L’allegato dell’ordinanza sull’assicurazione contro la disoccupazione (OADI) sarà adeguato di conseguenza.

Secondo la legge sull’assicurazione contro la disoccupazione (LADI), il Consiglio federale può aumentare il numero massimo di indennità giornaliere di 120 unità, per non più di sei mesi, se la disoccupazione in un Cantone o in una parte importante di esso è nettamente maggiore che nel resto del Paese e ha raggiunto almeno il 5% in media durante il periodo di riferimento. I Cantoni interessati partecipano ai costi nella misura del 20%.

Il provvedimento ha effetto fino al 31 marzo 2011 a causa dell’entrata in vigore della LADI modificata, la quale non prevede più la possibilità di una siffatta regolamentazione eccezionale.

La modifica dell’allegato dell’ordinanza sull’assicurazione contro la disoccupazione (OADI) entrerà in vigore il 1° dicembre 2010.

Indirizzo cui rivolgere domande:

Valentin Lagger, SECO, Direzione del lavoro, tel. + 41 31 324 84 56 Pubblicato da

Dipartimento federale dell’economia Internet: http://www.dfe.admin.ch

top

“L’uomo si distrugge con la politica senza princìpi, col piacere senza la coscienza, con la ricchezza senza lavoro, con la conoscenza senza carattere, con gli affari senza morale, con la scienza senza umanità, con la fede senza sacrifici.”

Mahatma Gandhi

 
Sponsors