• 13098 Marco Balzano a Grono
  • 13092 Italiano "Fuori Servizio"
  • 13079 Acci...dente!
Politica
mercoledì 16 maggio 2018.
Elezioni del Governo e del Gran Consiglio 2018: la scelta è vostra!

Il 10 giugno 2018, in occasione delle elezioni del Governo e del Gran Consiglio, gli aventi diritto di voto grigionesi eleggeranno i loro cinque Consiglieri di Stato nonché i loro 120 rappresentanti in Gran Consiglio per i prossimi quattro anni. Un nuovo video della Cancelleria dello Stato disponibile su www.gr.ch risponde alle principali domande in relazione alle elezioni cantonali.

Gli aventi diritto di voto del Cantone dei Grigioni hanno ricevuto posta importante, ossia il materiale elettorale per le elezioni del Governo e del Gran Consiglio. I membri del Governo e del Gran Consiglio vengono eletti o rieletti per una legislatura di quattro anni. Nei Grigioni i cinque membri del Governo nonché i 120 membri del Gran Consiglio vengono eletti secondo il sistema maggioritario.

Compilazione corretta della scheda elettorale
La Cancelleria dello Stato ricorda agli elettori che nel compilare la scheda elettorale bisogna osservare in particolare quanto segue:

1. Sono nulle le schede che
a) non sono quelle ufficiali;
b) non sono compilate a mano;
c) contengono espressioni ingiuriose o contrassegni manifesti;
d) riportano indicazioni come "uscenti" e simili.

2. Vengono stralciati come voti personali nulli:
a) i nomi di persone non eleggibili o non rieleggibili;
b) le ripetizioni di nomi di candidati già contenuti una volta nella stessa scheda (cumulazione);
c) i nomi scritti in maniera illeggibile;
d) i nomi di persone non chiaramente designate;
e) i nomi in soprannumero (dal basso verso l’alto).

top

Il Carnevale, in opposizione alla festa ufficiale, era il trionfo di una sorta di liberazione temporanea della verità dominante e dal regime esistente, l’abolizione provvisoria di tutti i rapporti gerarchici, dei privilegi, delle regole e dei tabù. Era l’autentica festa del tempo, del divenire, degli avvicendamenti e del rinnovamento. Si opponeva ad ogni perpetuazione, ad ogni carattere definitivo e ad ogni fine.

(Michael Bachtin)

 
Sponsors