• 12341 Mar sporco!
  • 12302 I soliti ... cani!
  • 12188 Andrea Vitali a Grono
Comunicati
lunedì 21 maggio 2018.
Il Municipio di San Vittore informa

Il Municipio di San Vittore ha, in questi mesi, dovuto chinarsi su parecchie pratiche problematiche ed impegnative. Sono quelle legate alla pista di ghiaccio che prende comunque, con il prossimo spostamento dello spogliatoio e con la promessa sistemazione dell’areale attiguo, una svolta positiva.

Positivo anche il fatto che la riattazione di via Lotra stia volgendo al termine; lo strato di rifinitura della pavimentazione verrà ultimato dopo la sistemazione degli accessi privati. Proseguono anche i lavori di progetto per la pista ciclo-pedonale intercantonale e per il restauro dell’edificio della vecchia stazione. Su questi oggetti il Municipio informerà più in dettaglio l’Assemblea comunale il 25 giugno prossimo.
Il parco giochi è stato dotato di due alberi con l’intento di procurare frescura ai bimbi e alle famiglie che vi sostano, durante il periodo estivo. I bambini della Scuola dell’infanzia e delle elementari hanno partecipato con gli usceri alla posa delle piante, ricavandone piacere. Si è trattato di un’esperienza che può essere ricordata dai bambini e che stabilisce un ulteriore legame con il territorio e con la natura. Il Municipio ringrazia il corpo insegnanti per aver provveduto alla sicurezza dei bambini data la concomitanza con l’importante cantiere aperto nelle vicinanze; si invitano ulteriormente gli addetti ai lavori alla massima attenzione nei riguardi dei bambini e degli utenti della strada. Buona affluenza di pubblico sia per il bellissimo concerto dell’orchestra di Wiesbaden, tenutosi nella palestra comunale e sostenuto dal Comune, che per la presentazione dei vecchi filmati su San Vittore proposti dalla Pro Grigioni Italiano che ha messo per questo a disposizione l’apparecchio Totem. Quest’ultimo è stazionato nei locali della cancelleria presso l’agenzia postale ed è ancora in funzione fino alla fine di maggio.
Il 19 maggio ha segnato la ripresa dell’attività del mercato agricolo, tenutosi stavolta sul sedime della palestra. Buona la partecipazione di produttori e di popolazione ed entusiasmo per l’ottima qualità dei prodotti. Il Municipio ringrazia chi ha collaborato e rinvia alle prossime edizioni (16 giugno, 21 luglio, 18 agosto).
Il Municipio avvisa la popolazione che per le votazioni ed elezioni del prossimo 10 giugno, le urne saranno aperte presso la nuova postazione della cancelleria attigua all’agenzia postale. Gli orari sono quelli di sempre e cioè: giovedì dalle 17.00 alle 18.00, venerdì dalle 18.00 alle 19.00, domenica dalle 09.00 alle 10.00, appunto presso lo sportello comunale vicino all’agenzia postale.
Con piacere il Municipio segnala la premiazione di una poesia, redatta in dialetto di San Vittore e che ha quale riferimento il nostro territorio, intitolata “I scigad de Gòrdol”. Opera della scrittrice originaria di San Vittore, Annamaria Pianezzi-Marcacci, la poesia in questione ha vinto il primo premio delle poesie del Grigioni Italiano a Sondalo (Italia), in un concorso di poesia dialettale, lo scorso 13 aprile. Auguri alla brava autrice di casa nostra.
Il Municipio

top

C’è più imbecilli tra i dotti che tra gli ignoranti: più villanie si commettono in città che in campagna: più barbarismi diconsi nelle accademie che nel mercato: più atti di barbarie si fanno in gente incivilita che in barbara.

Niccolò Tommaseo, Pensieri morali, 1845

 
Sponsors