• 12341 Mar sporco!
  • 12302 I soliti ... cani!
  • 12188 Andrea Vitali a Grono
Regionale
giovedì 24 maggio 2018.
Prova delle sirene superata: il sistema d’allarme funziona di nuovo perfettamente

La prova straordinaria delle sirene effettuata ieri è stata superata. Il sistema centrale per il controllo remoto delle sirene ha funzionato perfettamente. Le sirene sono state attivate senza problemi in tutta la Svizzera. Tutti i partecipanti alla prova nazionale hanno dimostrato che il sistema d’allarme funziona di nuovo senza anomalie.

Dopo il guasto tecnico al sistema centrale di controllo remoto delle sirene emerso durante la prova delle sirene del 7 febbraio 2018, l’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) ha deciso di ripetere la prova. Questa prova straordinaria delle sirene si è svolta ieri in tutta la Svizzera.
In Svizzera ci sono circa 5000 sirene fisse per dare l’allarme generale alla popolazione in caso di pericolo. Di queste, circa 600 sono sirene combinate che permettono di dare anche l’allarme acqua. In occasione della prova straordinaria delle sirene sono stati testati entrambi i segnali d’allarme.
Circa il 99 percento delle sirene hanno funzionato perfettamente. Il margine d’errore si situa quindi nella norma. Gli impianti difettosi verranno riparati o sostituiti immediatamente.

top

C’è più imbecilli tra i dotti che tra gli ignoranti: più villanie si commettono in città che in campagna: più barbarismi diconsi nelle accademie che nel mercato: più atti di barbarie si fanno in gente incivilita che in barbara.

Niccolò Tommaseo, Pensieri morali, 1845

 
Sponsors