• 16757 Sulle creste tra Grigioni e Ticino
  • 16507 Segnaletica ... incompleta!
Comunicati
domenica 21 novembre 2010.
Comunicato stampa
Le Regioni del Grigioni Italiano si incontrano in Bregaglia
15 novembre 2010

Lunedì 15 novembre 2010 si è tenuto in Val Bregaglia il terzo incontro istituzionale fra le Regioni italofone del Cantone dei Grigioni. Dopo la Valposchiavo e il Moesano (Mesolcina e Calanca) è toccato alla Bregaglia ospitare la manifestazione e chiudere, per così dire, il primo ciclo di incontri.
 
L’iniziativa ha lo scopo di creare un momento di confronto e di scambio tra le Regioni coinvolte e di individuare e approfondire tematiche comuni andando oltre agli aspetti puramente culturali e linguistici.
 
All’ordine del giorno sono perciò state poste soprattutto tematiche di ordine generale come lo stato di attuazione nelle regioni della Nuova politica regionale, l’offerta di formazione continua, un eventuale ruolo attivo del Grigioni Italiano nell’ambito dell’Expo 2015 a Milano, l’importanza dei rapporti transfrontalieri per le regioni di confine.
A conclusione di questo primo ciclo di incontri i presenti hanno sottolineato l’importanza dell’iniziativa e hanno ritenuto utile continuare e addirittura potenziare l’esperienza, ipotizzando in futuro pure il coinvolgimento dei deputati al Gran Consiglio retico, in modo da rendere più operativi e mirati gli incontri.
Al termine della riunione, dopo un delicato pranzo a base di castagna, i partecipanti hanno potuto visitare il nuovo centro amministrativo del Comune di Bregaglia a Promontogno ottenendo in prima persona informazioni relative all’organizzazione e al funzionamento del nuovo Comune.
 

M. Michael, operatore per lo sviluppo regionale della Bregaglia

top

Chi non sa sorridere non apra bottega.

(Proverbio cinese)

 
Sponsors