• 13098 Marco Balzano a Grono
  • 13092 Italiano "Fuori Servizio"
  • 13079 Acci...dente!
Fuori regione
giovedì 7 giugno 2018.
Insegnamento - Grigioni: a liceo Ftan maturità bilingue tedesco/inglese

(ats) Il liceo di Ftan, in Bassa Engadina, ha ricevuto dall’esecutivo cantonale grigionese l’autorizzazione per un ciclo di maturità bilingue tedesco/inglese a partire dall’anno scolastico 2019/2020. I primi attestati saranno rilasciati nel 2023, precisa oggi un comunicato della Cancelleria di Stato.

La maturità dell’Hochalpines Institut Ftan (HIF) seguirà le direttive della Commissione svizzera di maturità (CSM). Dalla prima alla sesta classe una parte dell’insegnamento generale sarà in lingua inglese.

Contemporaneamente all’introduzione del liceo bilingue tedesco/inglese è prevista la soppressione, dalla terza classe, dell’obbligo di proporre lezioni in romancio per allievi provenienti da una scuola popolare di questa lingua. Il romancio potrà essere scelto quale seconda lingua nazionale o quale materia facoltativa.

top

Il Carnevale, in opposizione alla festa ufficiale, era il trionfo di una sorta di liberazione temporanea della verità dominante e dal regime esistente, l’abolizione provvisoria di tutti i rapporti gerarchici, dei privilegi, delle regole e dei tabù. Era l’autentica festa del tempo, del divenire, degli avvicendamenti e del rinnovamento. Si opponeva ad ogni perpetuazione, ad ogni carattere definitivo e ad ogni fine.

(Michael Bachtin)

 
Sponsors