• 12190 Aperitivo indigesto!
  • 12188 Andrea Vitali a Grono
  • 12188 Andrea Vitali a Grono
  • 12181 Valigie in ... vacanza!
  • 12170 Divertiamoci in Biblioteca
Varie
venerdì 8 giugno 2018.
Ftan, maturità tedesco/inglese suscita critiche

(ats) Suscita critiche la decisione del liceo di Ftan, in Bassa Engadina, di proporre un ciclo di maturità bilingue tedesco/inglese a partire dall’anno scolastico 2019/2020 e di eliminare le lezioni obbligatorie in romancio. Associazioni di tutela di quest’ultima lingua protestano.

L’Uniun dals Grischs e Lia Rumantscha comunicano oggi, attraverso una nota, il loro dissenso. Con il suo progetto l’Hochalpines Institut Ftan (HIF) danneggia la lingua romancia ed è inaccettabile che, proprio nel cuore della regione dove viene parlato questo idioma, si rinunci al suo insegnamento obbligatorio.

Le organizzazioni cercheranno il dialogo con i responsabili dell’istituto. Inoltre, nell’ambito della riforma scolastica cantonale, vogliono fare in modo che almeno una scuola superiore per regione preveda l’insegnamento obbligatorio del romancio.

Il liceo di Ftan ha ricevuto le necessarie autorizzazioni dall’esecutivo cantonale grigionese. Verranno seguite le direttive della Commissione svizzera di maturità (CSM). Il romancio potrà ancora essere scelto quale seconda lingua nazionale o quale materia facoltativa.

top

Il saggio non si giudica indegno dei doni della fortuna, non ama le ricchezze ma preferisce averle; non le accoglie nell’animo ma le tiene in casa; non rifiuta quelle che possiede ma le domina e vuole che essa offrano maggiori possibilita’ alla sua virtu’.

Seneca

 
Sponsors