• 12271 Roveredo - 100 Pan e nos
  • 12249 Fastidi grass!
  • 12218 Perle a.USTRA.li
  • 12216 Salottino letterario a Bellinzona
  • 12188 Andrea Vitali a Grono
  • 12170 Divertiamoci in Biblioteca
Politica
sabato 16 giugno 2018.
Il secondo conteggio conferma il risultato delle elezioni del Governo

In relazione alle elezioni del Governo tenutesi domenica 10 giugno 2018, a causa dell’esigua differenza di voti tra l’ultimo candidato eletto e il primo candidato non eletto un secondo conteggio è stato svolto d’ufficio. Secondo quanto emerso dal secondo conteggio, Jon Domenic Parolini ha ottenuto 15 867 voti, mentre i voti a favore di Walter Schlegel sono stati 15 836. Il secondo conteggio conferma quindi l’esito delle elezioni del Governo tenutesi domenica scorsa.

Il 13 giugno 2018 il Governo grigionese ha disposto un secondo conteggio riguardo alle elezioni del Governo tenutesi il 10 giugno 2018 per quanto concerne i risultati raggiunti dai candidati Jon Domenic Parolini e Walter Schlegel. Ciò è avvenuto in virtù della legge sui diritti politici nel Cantone dei Grigioni, secondo la quale, se tra l’ultimo candidato eletto e il primo candidato non eletto la differenza ammonta a meno dello 0,3 per cento delle schede elettorali valide consegnate, un secondo conteggio deve essere eseguito d’ufficio.

Una volta pervenuto il materiale elettorale di tutti i 108 comuni grigionesi, su incarico del Governo la Cancelleria dello Stato dei Grigioni ha proceduto al secondo conteggio, effettuato tra il 13 e il 15 giugno 2018 a Coira. Il secondo conteggio è avvenuto secondo una procedura chiaramente strutturata e controllata, che ha offerto garanzia di correttezza. I due candidati interessati hanno avuto la possibilità di assistere personalmente o tramite un rappresentante al secondo conteggio. Dalla verifica è emerso il seguente risultato cantonale:

- Jon Domenic Parolini: 15 867
- Walter Schlegel: 15 836

Il Governo ha preso atto del risultato del secondo conteggio delle elezioni del Governo. Il risultato del secondo conteggio sarà pubblicato il 18 giugno 2018 nel Foglio ufficiale cantonale (www.kantonsamtsblatt.gr.ch) quale risultato ufficiale (i risultati comunali modificati saranno evidenziati). Lo stesso giorno, il risultato dettagliato del secondo conteggio sarà pubblicato in internet sul sito web www.gr.ch/rrw.

top

“La presunzione è la nostra più grande nemica. Pensaci - ciò che ci indebolisce è il sentirci offesi dalle azioni o dalle malefatte dei nostri simili. Essere presuntuosi significa spendere gran parte della propria vita offesi da qualcosa o qualcuno.”

CARLOS CASTAÑEDA

 
Sponsors