mercoledì 24 novembre 2010.
Comunicato stampa
La Frazione PLD. I Liberali declina un ulteriore impegno finanziario per la grande segheria di Domat-Ems
L’altro venerdì/sabato, la Frazione PLD. I Liberali si è riunita a Davos sotto la direzione del Deputato Reto Nick, Igis, alla presenza del Consigliere di Stato e Direttore delle finanze Martin Schmid, in cui sono stati dichiarati gli obiettivi e i provvedimenti nella legislatura. Inoltre è stata preparata la sessione di dicembre. Nel quadro del trattamento del programma annuale e del preventivo 2011 è stato trattato il tema della grande segheria Domat-Ems.
Gli argomenti del Governo e dell’economia locale dello sfruttamento del legno relativamente a un ulteriore impegno finanziario del Cantone per tale impresa non ha convinto la Frazione liberale. L’impiego di proventi fiscali per un futuro assai incerto di tale segheria con un dubbio ampliamento sarebbe erroneo dal profilo politico. Il prezzo per impulsi statali destinato all’economia dello sfruttamento del legno è troppo elevato, motivo per cui la Frazione PLD respinge un ulteriore impegno finanziario del Cantone e che verrà contestato in sede parlamentare. La Frazione è cosciente del fatto che ambedue le varianti, cioè la sospensione, come una continuazione della partecipazione cantonale provocano costi economici elevati. Inoltre, la Frazione stessa riconosce l’importanza dell’economia del legno per i Grigioni e introdurrà pertanto un intervento ai fini di un’economia forestale efficiente.
Ancora più importante del caso attuale, per il PLD risulta essere il promovimento economico del Cantone che il PLD stesso in via di principio considera da un punto di vista critico. Pertanto, sin dal 2007 (intervento della Frazione) il PLD pretende costantemente e conseguentemente un adeguamento del sistema della promozione dell’economia, così come una rielaborazione della legge sullo sviluppo economico. Le conseguenze di queste lacune sono provate dal caso presente.
Un’ulteriore parte della clausura, quella ricreativa, è stata dedicata, fra altro, alla visita al nuovo Centro dei Congressi di Davos, condotta dal Landamanno Hans Peter Michel
Silvio Zuccolini
Capo servizio stampa PLD dei Grigioni
|