• 12271 Roveredo - 100 Pan e nos
  • 12249 Fastidi grass!
  • 12218 Perle a.USTRA.li
  • 12216 Salottino letterario a Bellinzona
  • 12188 Andrea Vitali a Grono
  • 12170 Divertiamoci in Biblioteca
Comunicati
martedì 10 luglio 2018.
Esami finali alla Scuola cantonale grigione

SCG. Dopo gli esami scritti, tenutisi alla Scuola cantonale grigione dal 18 al 25 maggio 2018, hanno avuto luogo anche gli esami orali di maturità e di diploma da martedì 19 a venerdì 22 giugno 2018.

La consegna dei diplomi della Scuola specializzata e della Scuola media commerciale si è svolta durante la cerimonia di venerdì 22 giugno 2018. In veste di ospite d’onore la dottoressa Chantal Marti, Corettrice dell’Alta scuola pedagogica grigione (ASPGR), ha reso omaggio all’impegno profuso dalle studentesse e dagli studenti delle due sezioni orientate alla pratica della scuola medio-superiore. Le diplomate e i diplomati della Scuola media commerciale hanno ricevuto sia la maturità professionale commerciale con l’attestato federale di capacità AFC sia il diploma professionale. Le candidate e i candidati della Scuola specializzata hanno ricevuto i diplomi di formazione SMS o i diplomi di maturità specializzata nei rami “pedagogia”, “sanità” e “lavoro sociale”. Anche quest’anno i migliori diplomi sono stati segnalati e premiati dai Prorettori delle rispettive sezioni. Grazie ai titoli acquisiti, le studentesse e gli studenti sono ora pronti per entrare nel mondo del lavoro rispettivamente per affrontare uno studio presso una scuola universitaria professionale o presso un’alta scuola pedagogica.

Sabato 23 giugno 2018 ha avuto luogo la cerimonia di consegna dei diplomi del liceo. In questa occasione sono stati segnalati e premiati i migliori risultati degli esami finali e i migliori lavori di maturità. I generosi premi per i tre migliori attestati di maturità, come pure per i tre migliori attestati di maturità bilingue, sono stati offerti dalla Banca cantonale grigione, che la Scuola cantonale grigione ringrazia sentitamente. In veste di oratrice ufficiale durante la cerimonia di consegna dei diplomi di maturità è intervenuta la signora Romana Ganzoni, nota scrittrice grigione.

Entrambe le cerimonie hanno riscosso un notevole interesse, soprattutto da parte dei genitori. Le studentesse e gli studenti della Scuola cantonale, accompagnati dai loro docenti, hanno impreziosito i festeggiamenti con una piacevole cornice musicale. In chiusura l’Associazione degli ex-studenti della Scuola cantonale grigione ha offerto il tradizionale aperitivo, un simpatico momento di incontro che consente sempre uno scambio di opinioni intergenerazionale, nonché uno spontaneo e personale commiato dalle ormai ex-studentesse e dagli ex-studenti.

Le seguenti candidate e i seguenti candidati hanno superato con successo gli esami:

PDF - 49.4 Kb
Elenco promossi
top

“La presunzione è la nostra più grande nemica. Pensaci - ciò che ci indebolisce è il sentirci offesi dalle azioni o dalle malefatte dei nostri simili. Essere presuntuosi significa spendere gran parte della propria vita offesi da qualcosa o qualcuno.”

CARLOS CASTAÑEDA

 
Sponsors