• 13030 Archiviato l’albero dell’Avvento librario 2018
  • 13010 Visita la Val Calanca con i mezzi pubblici!
  • 13004 In fila
Comunicati
venerdì 27 luglio 2018.
GRONO - NUOVO STEMMA COMUNALE

Dall’aggregazione fra i Comuni di Grono, Leggia e Verdabbio, il 1. gennaio 2017 è nato il nuovo comune di Grono. In base al contratto di aggregazione il nuovo Comune ha adottato lo stemma del vecchio Comune di Grono, con l’impegno di elaborarne uno nuovo entro un anno dall’entrata in vigore del nuovo Comune. Allo scopo di disporre di un ampio ventaglio di idee il Municipio ha deciso di indire un concorso pubblico, con scadenza 13 luglio 2018, aperto a tutti, in particolare a coloro che, sia come singoli che come gruppi, operano nella grafica, nella comunicazione visiva e nell’ambito artistico.

In data 18 luglio 2018 la specifica commissione comunale ha valutato attentamente le 25 proposte pervenute ed ha deciso di sottoporre alla Commissione araldica cantonale di Coira i 4 progetti ritenuti migliori. In seguito, dopo l’approvazione cantonale, la giuria sceglierà i 3 progetti da premiare ed il Municipio avvallerà la decisione e provvederà a scegliere il nuovo stemma del Comune di Grono.

A fine anno è prevista una serata “Festa dell’aggregazione” dove verranno premiati i 3 vincitori e presentato pubblicamente il nuovo stemma.

L’entrata in vigore del nuovo stemma è prevista nel corso del 2019.

top

Il Carnevale, in opposizione alla festa ufficiale, era il trionfo di una sorta di liberazione temporanea della verità dominante e dal regime esistente, l’abolizione provvisoria di tutti i rapporti gerarchici, dei privilegi, delle regole e dei tabù. Era l’autentica festa del tempo, del divenire, degli avvicendamenti e del rinnovamento. Si opponeva ad ogni perpetuazione, ad ogni carattere definitivo e ad ogni fine.

(Michael Bachtin)

 
Sponsors