• 16757 Sulle creste tra Grigioni e Ticino
  • 16507 Segnaletica ... incompleta!
Fuori regione
venerdì 26 novembre 2010.
Il nuovo Atlante della Svizzera:
2’000 carte e altrettante stelle
Anche in italiano!

In collaborazione con l’EPF di Zurigo e l’Ufficio federale della statistica, l’Ufficio federale di topografia swisstopo pubblica l’Atlante della Svizzera 3. Questa nuova versione interattiva su DVD comprende funzionalità sbalorditive e un contenuto estremamente aggiornato per scoprire la Svizzera nei suoi minimi dettagli. Costo fr. 248.—

Nel 1961, su decisione del Consiglio federale, l’EPF di Zurigo è stato incaricato della realizzazione di un Atlante tematico della Svizzera. Dieci anni dopo una prima edizione digitale che ha ottenuto un importante successo e si è imposta internazionalmente come il prodotto leader in fatto di cartografia, l’Atlante della Svizzera si dota di una nuova edizione assai promettente.
 
I temi dei trasporti, dell’energia e della comunicazione si aggiungono a natura&ambiente, società, economia, stato&politica. Attraverso questi sette grandi temi, 2000 carte tematiche della Svizzera potranno essere trattate, analizzate, confrontate e modificate. Sono 10 volte di più che nella precedente versione.
La cartografia statistica ottiene una buona visibilità con la sovrapposizione dei dati sul terreno e una rappresentazione in tre dimensioni grazie alle «carte in prismi».
 
Il «3D» entra anche cartografia topografica con un’alta qualità resa possibile in particolare dalle immagini satellitari SPOT. La funzione «Panorama» permette di posizionarsi all’altitudine di propria scelta e di ammirare le montagne designate per nome.
 
L’Atlante della Svizzera va così a completare in modo originale - integrando parzialmente -carte topografiche e atlanti statistici esistenti. Gli appassionati dell’osservazione celeste avranno motivi di entusiasmo. Il cielo con le sue stelle fa parte delle grandi innovazioni dell’Atlante. È possibile osservare, da un punto geografico scelto a piacere, le costellazioni con 120.000 oggetti celesti, e conoscerne il nome.
L’Atlante della Svizzera è disponibile in tedesco, francese, italiano e inglese.

Atlante della Svizzera 3, Fr. 248.- , DVD compatibile con Mac/Windows
Informazioni sul prodotto ai siti: www.atlasdelasuisse.ch,
www.swisstopo.ch/ads
Disponibile in libreria, in negozi multimediali e sul sito
www.toposhop.admin.ch

top

Chi non sa sorridere non apra bottega.

(Proverbio cinese)

 
Sponsors