• 12809 Un originale camping per rottami
  • 12803 Stalle Nacht
Varie
domenica 29 luglio 2018.
Calura: Ferrovia retica tinge binari in bianco, test

(ats) Sul modello di quanto già avviene in Italia da alcuni anni, la Ferrovia retica (RhB) sta procedendo a un test per ridurre il rischio di deformazione dei binari in seguito alle alte temperature estive: le rotaie sono state pitturate in bianco su un tratto di 300 metri tra Küblis e Fideris, in Prettigovia (GR). Il principio dell’esperimento è semplice: il colore chiaro riflette la luce del sole e il metallo si riscalda di meno.

L’informazione di Radio Südostschweiz è stata confermata a Keystone-ATS da Yvonne Dünser, portavoce della RhB. La tinteggiatura, che risale alla metà di giugno, fornisce il massimo effetto attualmente, nel pieno dell’estate. In teoria in questo modo la temperatura dei binari può essere ridotta persino di sette gradi, ha spiegato Dünser. La valutazione del test sarà effettuata solo più tardi nella stagione, quando le temperature saranno meno canicolari.

Uno studio preliminare del Politecnico federale di Zurigo ha provato l’efficacia del colore bianco in occasione di forte irradiamento solare. I ricercatori si sono rivolti alla RhB per verificare se, in un test su scala reale, i binari si deformino effettivamente meno se verniciati.

In caso di forte deformazione dei binari, la circolazione dei treni deve essere sospesa. La Ferrovia retica era stata confrontata con il problema nell’estate del 2015 sulla tratta Coira-Arosa (GR). Per garantire il trasporto dei clienti, aveva approntato un servizio di bus.

top

“Non possiamo controllare le malelingue degli altri; ma una vita retta ci consente di ignorarle.”

Catone il Censore

 
Sponsors