sabato 27 novembre 2010.
Cuochi militari svizzeri vice campioni del mondo!

- I vicecampioni del mondo
Infatti, in occasione del campionato mondiale di cucina tenutosi in Lussemburgo, lo Swiss Armed Forces Culinary Team (SACT) si è laureato vicecampione del mondo nella categoria delle forze armate. Solo la Svezia è riuscita a imporsi sulla Svizzera. Al terzo posto si è classificata la Germania.
Le squadre che avevano conseguito una medaglia d’oro nelle due categorie "cucina calda" ed "esposizione d’arte culinaria" erano quattro. Di conseguenza, era difficile prevedere quale squadra sarebbe salita sul gradino più alto del podio. In occasione degli ultimi due campionati mondiali i cuochi militari svizzeri sono potuti salire sul gradino più alto del podio; quest’anno l’impresa non è del tutto riuscita, anche se hanno ottenuto un eccellente secondo posto.
In occasione del campionato mondiale di cucina, in entrambe le categorie sono state assegnate medaglie d’oro a partire da 90 punti. I team sapevano già in precedenza di aver vinto l’ambita medaglia d’oro, ma fino al momento della premiazione alla fine del campionato mondiale non conoscevano il punteggio raggiunto.
Il SACT è stato creato nel dicembre del 1999. Comprende 14 membri e ha il compito di rappresentare la Svizzera in competizioni nazionali e internazionali. In occasione dell’Olimpiade dei cuochi nel 2004 la squadra si è classificata al terzo posto, ottenendo poi il primo posto nel 2008. In entrambi i campionati mondiali di cucina nel 2002 e nel 2006, i cuochi dell’Esercito svizzero hanno conseguito il titolo mondiale.
|