• 12413 Colpo si sole!
  • 12302 I soliti ... cani!
Regionale
venerdì 24 agosto 2018.
Incontro Sindaci Regione Moesa – Granconsiglieri Circondari elettorali Calanca, Mesocco, Roveredo

Mercoledì 22 agosto 2018 presso il Centro Regionale dei Servizi si è tenuto l’incontro con i Sindaci della Regione Moesa e i neo eletti Granconsiglieri diretti e supplenti dei Circondari elettorali di Calanca, Mesocco e Roveredo.

L’obiettivo di questi incontri, previsti anche in futuro prima di ogni sessione di Gran Consiglio, è quello di trovare unità d’intenti per tutelare il nostro territorio e i nostri Comuni.

Innanzitutto il Presidente De Tann ha ricordato la regola da adottare, nei tre Circondari elettorali, per la convocazione del Granconsigliere supplente in caso di assenza del Granconsigliere.

In seguito, in occasione della prima sessione della nuova legislatura del Gran Consiglio retico, che si terrà a partire dal prossimo 29 agosto, sono stati discussi i principali temi all’ordine del giorno ed in particolare:

- L’iniziativa popolare cantonale "Buona scuola Grigioni”
- La Revisione parziale della legge sulla polizia.

Altro tema emerso e discusso in sala è la revisione parziale della legge cantonale sulla pianificazione territoriale (LPTC). La Regione Moesa ha elaborato la presa di posizione alla consultazione, con il supporto di un gruppo di lavoro in rappresentanza dei 12 Comuni, e l’ha inoltrata al Dipartimento dell’economia e socialità lo scorso mese di marzo. Il dibattito in Gran Consiglio relativo alla revisione della LPTC è previsto per la sessione di ottobre. De Tann assicura che la Regione Moesa coordinerà un’ulteriore incontro con i Granconsiglieri per definire una posizione forte verso il Cantone.

Oltre alle tematiche inerenti i Gran Consiglio, il presidente dell’Ente Turistico Regionale del Moesano (ETRM) Wellig coglie l’occasione per informare i presenti in merito alla problematica del finanziamento dell’ETRM e la mancanza di una tassa turistica regionale (tutte le altre Regioni dei Grigioni applicano una tassa turistica). I Comuni saranno chiamati entro fine anno ad esprimere la loro opinione in merito al finanziamento e all’elaborazione di un’eventuale legge turistica, fondamentale per promuovere il territorio e il turismo nella nostra regione.

Infine il Presidente De Tann porge i migliori auspici di buon lavoro ai Granconsiglieri tutti ed in particolare alla Granconsigliera Nicoletta Noi – Togni che terrà l’allocuzione d’inizio legislatura il primo giorno della sessione di agosto.

top

“Ho imparato che il problema degli altri è uguale al mio. Sortirne tutti insieme è politica. Sortirne da soli è avarizia.”

Lorenzo Milani

 
Sponsors