• 12726 Cose strane ... scusate ... scale strane!
  • 12690 Cipressi
Regionale
lunedì 3 settembre 2018.
SI’ socialista al progetto Müller

Riunita in assemblea straordinaria lo scorso 30 agosto, la sezione socialista di Roveredo ha dibattuto il tema referendario in votazione il prossimo 23 settembre.

Gionata Pieracci, rappresentante di “un cher per Rorè” ha illustrato le ragioni che hanno portato il movimento a lanciare il referendum contro la decisione del legislativo di alienare i terreni in centro paese a favore della ditta promotrice del progetto e dare così via libera al progetto che è già stato oggetto di una votazione, approvata dal popolo a titolo consultivo.

L’esecutivo ed il legislativo di Roveredo hanno approvato le proposte dello studio di architettura Müller e lo raccomandano all’elettorato.

Anche il gruppo socialista in consiglio comunale si è schierato dietro le stesse e ne postula l’accettazione.

Il relatore referendista non ha saputo convincere i presenti, in particolare in mancanza della formulazione di una visione dotata di chiari suggerimenti, mentre d’altro lato Municipio e Legislativo caldeggiano una proposta concreta ed architettonicamente organica con chiari contenuti.

La stessa ha inoltre il vantaggio di poter venir messa in cantiere a brevissimo tempo, scongiurando

il pericolo di dover ricominciare tutto daccapo protraendo nel tempo la ricucitura effettiva del centro paese.

Per questo motivo i socialisti roveredani chiedono agli elettori di accettare il progetto Müller.

Nella stessa data sono in programma consultazioni a livello cantonale e federale: con energia e sicurezza va rifiutata la proposta di rivedere l’insegnamento linguistico nelle scuole dell’obbligo:

per noi italofoni la proposta rappresenta uno schiaffo inflitto alle minoranze ed una compromissione dell’uguaglianza delle possibilità rispetto all’area tedescofona del cantone. Un chiaro NO dunque al progetto di favorire l’inglese a scapito della seconda lingua del cantone.

Per quanto riguarda le consultazioni federali, i socialisti di Roveredo si allineano sulle posizioni dal PS GR:

SI - al decreto per le vie ciclabili

NO - Iniziativa per alimenti equi

Libertà di voto - Iniziativa per la sovranità alimentare.

top

Un fiocco di neve è una delle creazioni più fragili di Dio, ma guarda che cosa possono fare i fiocchi quando si attaccano insieme!

(Anonimo)

 
Sponsors