• 12726 Cose strane ... scusate ... scale strane!
  • 12690 Cipressi
Fuori regione
venerdì 7 settembre 2018.
Battaglione blindati 13 della Brigata meccanizzata 11 - Corso di ripetizione

Il Battaglione di blindati 13 della Brigata meccanizzata 11 svolgerà il proprio corso di ripetizione 2018 nella zona di Wichlen GL e di Hinterrhein GR Il Battaglione di blindati 13 (bat bl 13) entrerà in servizio il prossimo 15 ottobre 2018. Una settimana prima, lunedì 8 ottobre, inizierà invece il corso quadri. Con l’inizio del 2018 vi è stato il cambio di comando con la ten col SMG Corina Gantenbein che ha ripreso la funzione di comandante, appoggiata dal magg Gian Suter nelle vesti di sostituto e capo di stato maggiore.

Le sei compagnie del Battaglione di blindati saranno principalmente impegnate nelle esercitazioni sulle piazze di tiro di Wichlen e di Hinterrhein. Il Battaglione di blindati è uno dei principali elementi di combattimento della brigata meccanizzata, rispettivamente di una formazione d’addestramento, e può essere impiegato in azioni di combattimento quali attacco, difesa o interdizione. La dinamicità di un bat bl è costituita in buona parte da motivazione, ambizione orientata agli obiettivi, elevate prestazioni e l’intensa istruzione dei quadri e dei soldati. Rispecchiando queste premesse e linee guida il motto del battaglione recita: ambiziosa – agile – resistente L’INARRESTABILE 13. Il bat bl 13 farà di tutto durante il corso di ripetizione per giustificare i valori e gli obiettivi espressi nel proprio motto.

Il bat bl 13 con le sue 6 compagnie è atteso da un corso di ripetizione alquanto impegnativo. I quadri e la truppa saranno dispiegate sulle due piazze di tiro di Wichlen (Canton Glarona) e Hinterrhein (Canton Grigioni). Entrambe le piazze di tiro sono equipaggiate con moderne infrastrutture, come ad esempio bersagli con sistema elettronico per gli esercizi di tiro. Queste due strutture permettono lo svolgimento del tiro di combattimento coi diversi sistemi d’arma in dotazione al battaglione. Parallelamente quadri e soldati della compagnia di stato maggiore e della compagnia logistica svolgeranno i loro compiti in parte a stretto contatto con la popolazione civile. I militi del bat bl 13 si rallegrano sin d’ora di potersi incontrare con la popolazione locale.
Le attività del battaglione potranno essere continuamente seguite anche online tramite Facebook (www.facebook.com/pzbat13) e Instagram (www.instagram.com/pz.bat13).

SM bat bl 13
Ufficiale stampa e informazione
Uff spec Cosimo Lupi
079 782 26 11
pio.pzbat13@bluewin.ch

top

Un fiocco di neve è una delle creazioni più fragili di Dio, ma guarda che cosa possono fare i fiocchi quando si attaccano insieme!

(Anonimo)

 
Sponsors