• 12643 Passero solitario
  • 12302 I soliti ... cani!
Politica
lunedì 17 settembre 2018.
Magdalena Martullo-Blocher avvicina le valli grigionitaliane al Ticino

Sabato scorso ha avuto luogo una festa a Giubiasco tra le valli grigionitaliane e il Ticino. In onore dell’elezione al Consiglio nazionale nel 2015 di Magdalena Martullo-Blocher, la zia di suo marito, voleva da tempo organizzare una festa nel suo bar a Giubiasco. L’opportunità si è finalmente palesata. L’evento è stato di carattere pubblico e più di 250 persone provenienti dal Cantone dei Grigioni come pure dal Ticino sono giunte per incontrare la Consigliera nazionale Martullo-Blocher.



Anche le sezioni UDC Valposchiavo, Bregaglia e Roveredo e il Consigliere di Stato ticinese Norman Gobbi erano presenti alla conviviale. Il Consigliere nazionale ticinese Marco Chiesa, che dirige un Centro anziani a Grono e ha una casa di vacanza a Lenzerheide, ha collaborato nell’organizzazione insieme alla sezione cantonale dell’UDC Ticino. Magdalena Martullo-Blocher, arrivata con la sua famiglia, era di ottimo umore. I Grigioni e il Ticino hanno molto in comune: Quali cantoni di montagna e di confine dipendono entrambi dal turismo e sono strettamente legati alla lingua italiana.
Anche il Consigliere nazionale UDC Marco Chiesa si è espresso in questo senso: "I buoni contatti con l’estero e l’indipendenza della Svizzera sono fattori particolarmente importanti per tutti noi. I nostri cantoni sono i più lontani da Berna e proprio per questo motivo dobbiamo unirci per trovare soluzioni alle nostre preoccupazioni".

La collaborazione dei due parlamentari federali, anche a favore della lingua italiana, ha pienamente dimostrato che funziona egregiamente. Basta conoscersi e si è già come una grande famiglia.
top

Questa è la storia di quattro persone, chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno.
C’era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto.
Ciascuno avrebbe potuto farlo, ma Nessuno lo fece.
Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

(Anonimo)

 
Sponsors