• 12643 Passero solitario
  • 12302 I soliti ... cani!
Lettere dei lettori
mercoledì 26 settembre 2018.
Assicurazione malattia: Premi casse malati: GR, "aumento superiore a media è eccezione"

(ats) L’insolito aumento dei premi delle casse malati nei Grigioni per il 2019 è da considerare di carattere eccezionale, secondo il consigliere di Stato Christian Rathgeb. Affinché i rincari rimangano ragionevoli è però necessario che tutti le parti coinvolte nella sanità agiscano in modo responsabile.

L’anno prossimo i premi delle casse malati nel cantone retico aumenteranno di più rispetto alla media nazionale: +1,9% per i premi dell’assicurazione malattia di base a fronte di una media nazionale dell’1,2%. Solo in quattro cantoni - Jura, Neuchâtel, Ticino e Vallese - il rincaro è superiore a quello dei Grigioni. Tuttavia, in cifre assolute, i premi per i grigionesi resteranno ancora relativamente economici.

"Diamo per scontato che questo aumento sia un’eccezione", ha dichiarato il consigliere Christian Rathgeb su richiesta dell’agenzia di stampa Keystone-ATS. Negli ultimi anni, gli aumenti nei Grigioni si sono sempre attestati al di sotto della media nazionale e i premi sono stati sempre tra i più economici.

Tuttavia, questo dato mostra che tutte le parti interessate devono portare il proprio contributo perchè gli aumenti restino ragionevoli, ha affermato il direttore del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità. Fondamentale in questo senso sono una maggiore percezione della responsabilità individuale e un il mantenimento del focus sulla promozione della salute e sulla prevenzione.

top

Questa è la storia di quattro persone, chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno.
C’era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto.
Ciascuno avrebbe potuto farlo, ma Nessuno lo fece.
Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

(Anonimo)

 
Sponsors