• 12740 Grono - Mercatino San Clemente
  • 12726 Cose strane ... scusate ... scale strane!
  • 12691 Autunno
Fuori regione
lunedì 22 ottobre 2018.
Governo retico contrario a iniziativa "anti burqa"

(ats) Il Governo retico è contrario all’iniziativa popolare "anti burqa", che imporrebbe un divieto generalizzato di dissimulare il viso, ma appoggia il controprogetto indiretto della Confederazione riconoscendo "la necessità dell’obbligo di mostrare il volto davanti a determinate autorità".

Nella sessione di agosto il Gran Consiglio retico aveva già respinto l’introduzione di un divieto di dissimulare il viso durante manifestazioni pubbliche soggette ad autorizzazione. Esso riconosce tuttavia la necessità del controprogetto indiretto della Confederazione per disciplinare situazioni nelle quali a seguito della dissimulazione del volto, non potendo stabilire l’identità della persona, l’adempimento di compiti statali viene ostacolato o impedito.

In questo modo, sottolinea il governo in una nota odierna, "il Consiglio federale intende introdurre misure mirate anziché un divieto generalizzato di dissimulare il viso", preservando l’autonomia dei Cantoni in materia.

Il controprogetto indiretto prevede inoltre sanzioni penali in caso di coercizione a dissimulare il viso.

top

“Vi sono momenti, nella Vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo. Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre.”

ORIANA FALLACI

 
Sponsors