• 17695 Meloni ... andati!
Fuori regione
martedì 6 novembre 2018.
L’italiano in Svizzera. La Svizzera in italiano.
A Ginevra gli stati maggiori dell’italianistica elvetica.

Sabato 10 novembre l’Università di Ginevra ( UNI Bastions, sala B 101, ore 9.30 ) ospiterà, con il titolo “L’italiano in Svizzera. La Svizzera in italiano”, una giornata di incontro delle cattedre svizzere di italianistica. La giornata sarà occasione per riflettere sullo stato di salute e sul ruolo dell’insegnamento universitario dell’italiano nella Svizzera di oggi e di domani, in dialogo con esponenti delle istituzioni e del mondo politico.

Organizzata dall’Unità di italiano di Ginevra, insieme alle cattedre di italianistica di altre sette sedi universitarie (oltre a Ginevra, Basilea, Berna, Friburgo, Losanna, Lugano, San Gallo e Zurigo), col sostegno del Forum per l’italiano in Svizzera, la giornata riunirà professori, ricercatori, dottorandi provenienti da tutta la Svizzera, figure istituzionali e politiche, insegnanti. A Ginevra sarà l’occasione per discutere pubblicamente sulla missione dell’insegnamento universitario dell’italiano, in relazione ai temi della scuola, della composizione e dei mutamenti socioculturali della comunità italofona elvetica nel quadro dell’identità plurilingue della Svizzera.

Al centro della giornata è infatti prevista una tavola rotonda sul tema Italien, italianité dans la Suisse non italienne moderata dalla giornalista Anna Lietti e animata da docenti universitari insieme a esponenti della politica e delle istituzioni cantonali e federali. Interverranno Nicoletta Mariolini (Delegata federale al plurilinguismo), Manuel Tornare (consigliere nazionale PS di Ginevra ), Bruno Moretti (professore di linguistica italiana a Berna, direttore dell’Osservatorio Linguistico della Svizzera Italiana), Toni Ricciardi (sociologo dell’Università di Ginevra, specialista di flussi migratori), David De Vito e Sandra Helbling (del Département de l’Instruction Publique di Ginevra).

Carlo Enrico Roggia, professore al Dipartimento di lingue e letterature romanze dell’Università di Ginevra, ha coordinato per l’occasione il lavoro del gruppo organizzatore: «Siamo molto soddisfatti di ospitare questo incontro a Ginevra. Benché più eccentrica di altre sedi rispetto al cuore geografico della Svizzera italiana, la città ha legami saldi col Ticino, ed è forte di una comunità italofona residente di oltre 43.000 persone: una comunità composita, estremamente vivace e in crescita». L’incontro si inserisce in un contesto che ha visto negli ultimi anni infittirsi i rapporti di collaborazione tra dipartimenti e unità di italiano attivi su territorio elvetico. Lo scorso 7 marzo 2017, i rappresentanti delle cattedre hanno condiviso un incontro col mondo politico federale organizzato a Berna, Palazzo federale, dall’Intergruppo Italianità. Dal 2015 le cattedre si sono dotate di uno strumento comune di comunicazione, il portale italianistica.ch, punto di raccordo dell’italianistica elvetica, con informazioni aggiornate su attività e pubblicazioni.

La manifestazione è aperta a tutte le persone interessate alla lingua e cultura italiana in Svizzera. Il programma dettagliato può essere consultato sul sito http://www.italianistica.ch

top

“L’uomo si distrugge con la politica senza princìpi, col piacere senza la coscienza, con la ricchezza senza lavoro, con la conoscenza senza carattere, con gli affari senza morale, con la scienza senza umanità, con la fede senza sacrifici.”

Mahatma Gandhi

 
Sponsors