• 13231 Sbafatori
  • 13201 Non sono fiori ...
Regionale
lunedì 26 novembre 2018.
Uno studio sulla situazione dell’italiano in Svizzera

Ha avuto luogo a Grono l’annuale assemblea del Forum per l’italiano in Svizzera che è stata caratterizzata anche dalla presenza di Ignazio Cassis. Il Consigliere federale si è rivolto ai convenuti evidenziando l’impegno suo e dell’autorità federale nel promuovere maggiormente la lingua italiana nell’amministrazione e negli enti parastatali affinché la terza lingua nazionale abbia il dovuto rispetto. In questa prospettiva l’azione del Forum è più che necessaria e molto importante.

I lavori assembleari sono stati diretti da Franco Milani, presidente della Pro Grigioni italiano che in mattinata nella località mesolcinese si era riunita per la propria riunione ordinaria.



Dopo le relazioni del presidente Manuele Bertoli e dei responsabili dei gruppi di lavoro, i membri convenuti hanno approvato i conti 2017 e il preventivo 2019. Di particolare interesse poi la presentazione del nuovo Concorso del Forum “Parli italiano? Ti prendo in parola!”, concorso aperto ai bambini, giovani e adulti residenti in Svizzera. Per ulteriori informazioni si rinvia al sito www.forumperlitalianoinsvizz...



La seduta di Grono ha permesso di delineare le attività future del Forum, segnatamente l’avvio di uno studio per fare il punto sullo stato della lingua italiana in Svizzera, la richiesta alla Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione di una più adeguata offerta dell’italiano nelle scuole secondarie d’Oltre Gottardo e l’attenzione rivolta al 2019 , anno in cui il Consiglio nazionale sarà presieduto da Marina Carobbio e alcune iniziative già sono state programmate.

Nel corso dell’Assemblea i membri hanno ringraziato e preso commiato dal Consigliere di Stato Martin Jäger che a fine anno terminerà il suo mandato: nel Comitato del Forum sarà sostituito dal successore Jon Domenic Parolini.

La prossima Assemblea del Forum si terrà a Losanna il 30 novembre 2019 .

top

„La virtù, la sanità fisica, ogni bene e la divinità sono armonia: perciò anche l’universo è costituito secondo armonia. Anche l’amicizia è uguaglianza armonica.“ —

Pitagora

 
Sponsors