• 13098 Marco Balzano a Grono
  • 13092 Italiano "Fuori Servizio"
  • 13079 Acci...dente!
Varie
venerdì 7 dicembre 2018.
Commercio sostenibile: GR: apre primo negozio dove è bandito l’imballaggio, zero rifiuti

(ats) I Grigioni hanno il loro primo negozio che vende prodotti senza imballaggi. Aprirà i battenti domani a Coira e offrirà articoli di prima necessità che vanno dallo spazzolino da denti alla pasta, passando dalle noci e dalla carta igienica. Il tutto sempre senza confezione o con sistemi di imballaggio a rendere.

Il punto vendita si chiama "Oba oba" ed è situato sulla Paradiesgasse, nel centro del capoluogo retico, informano i promotori in un comunicato odierno. È frutto di un progetto lanciato un anno fa e sostenuto attraverso un crowdfunding (finanziamento collettivo) da 441 persone, che hanno apportato un capitale di quasi 54’000 franchi.

L’iniziativa si inserisce nella scia del movimento zero rifiuti (ZeroWaste) e viene portata avanti da tre imprenditrici: Natacha Espirito Santo, Nicole Derungs e Andrina Caprez. All’inizio dell’anno prossimo è previsto di ampliare il negozio con un caffè.

top

Il Carnevale, in opposizione alla festa ufficiale, era il trionfo di una sorta di liberazione temporanea della verità dominante e dal regime esistente, l’abolizione provvisoria di tutti i rapporti gerarchici, dei privilegi, delle regole e dei tabù. Era l’autentica festa del tempo, del divenire, degli avvicendamenti e del rinnovamento. Si opponeva ad ogni perpetuazione, ad ogni carattere definitivo e ad ogni fine.

(Michael Bachtin)

 
Sponsors