• 13570 Street bottles art!
  • 13535 La calata degli orsi!
  • 13504 La strada del San Bernardino in mostra all’Ospizio
Varie
venerdì 7 dicembre 2018.
Commercio sostenibile: GR: apre primo negozio dove è bandito l’imballaggio, zero rifiuti

(ats) I Grigioni hanno il loro primo negozio che vende prodotti senza imballaggi. Aprirà i battenti domani a Coira e offrirà articoli di prima necessità che vanno dallo spazzolino da denti alla pasta, passando dalle noci e dalla carta igienica. Il tutto sempre senza confezione o con sistemi di imballaggio a rendere.

Il punto vendita si chiama "Oba oba" ed è situato sulla Paradiesgasse, nel centro del capoluogo retico, informano i promotori in un comunicato odierno. È frutto di un progetto lanciato un anno fa e sostenuto attraverso un crowdfunding (finanziamento collettivo) da 441 persone, che hanno apportato un capitale di quasi 54’000 franchi.

L’iniziativa si inserisce nella scia del movimento zero rifiuti (ZeroWaste) e viene portata avanti da tre imprenditrici: Natacha Espirito Santo, Nicole Derungs e Andrina Caprez. All’inizio dell’anno prossimo è previsto di ampliare il negozio con un caffè.

top

“Non bisogna rovinare il bene presente col desiderio di ciò che non si ha, ma occorre riflettere che anche ciò che si ha lo si è desiderato.”

Epicuro

 
Sponsors