• 13098 Marco Balzano a Grono
  • 13092 Italiano "Fuori Servizio"
  • 13079 Acci...dente!
Regionale
domenica 9 dicembre 2018.
"Volabass 4, fan ’na pell" atterra in Mesolcina
Venerdì 14 dicembre 2018 alle 18.30, presso la Biblioteca comunale di Grono

Quest’anno la presentazione ufficiale del più pazzo dizionario illustrato dei modi di dire dialettali della Svizzera italiana, avrà luogo in terra grigionese per onorare la novità della presenza - tra le lingue tradotte - del romancio. "Volabass 4, fan ’na pell" con le sue espressioni vernacolari illustrate e tradotte in 6 lingue (italiano, francese, tedesco, romancio, inglese e spagnolo) verrà presentato a Grono grazie alla libreria Russomanno e alla locale Biblioteca comunale.
L’autore Christian Demarta sarà affiancato da Isabella Visetti e Nicola Ferretti della trasmissione di Rete1 "Dialett in sacocia" per una chiacchierata sul dialetto e le sue più peculiari e più comiche espressioni idiomatiche.

top

Il Carnevale, in opposizione alla festa ufficiale, era il trionfo di una sorta di liberazione temporanea della verità dominante e dal regime esistente, l’abolizione provvisoria di tutti i rapporti gerarchici, dei privilegi, delle regole e dei tabù. Era l’autentica festa del tempo, del divenire, degli avvicendamenti e del rinnovamento. Si opponeva ad ogni perpetuazione, ad ogni carattere definitivo e ad ogni fine.

(Michael Bachtin)

 
Sponsors