• 13030 Archiviato l’albero dell’Avvento librario 2018
  • 13010 Visita la Val Calanca con i mezzi pubblici!
  • 13005 AnarchiCO(LON)!
Comunicati
martedì 11 dicembre 2018.
Pericolo di valanghe, Samnaun è isolata

(ats) Il pericolo di valanghe in gran parte delle Alpi si è alzato al livello 4 (su una scala di 5) dopo le abbondanti nevicate del fine settimana. Nei Grigioni la maggior parte dei passi è chiusa e Samnaun è inaccessibile dal versante svizzero a causa della carreggiata innevata.

Negli ultimi tre giorni nei Grigioni settentrionali e centrali sono caduti da 40 a 70 centimetri di neve. La neve fresca e la tempesta "Marielou" hanno fatto crescere il pericolo di valanghe in gran parte dell’arco alpino. Il rischio è particolarmente elevato per gli appassionati di sport invernali che si avventurano fuori dalle piste battute. Secondo i meteorologi, il pericolo di valanghe ha raggiunto il culmine ieri, adesso dovrebbe diminuire gradualmente.

La strada che porta a Samnaun è stata chiusa per motivi di sicurezza. Il comune è accessibile dall’Austria. Anche il Passo del Lucomagno e il Passo della Flüela sono stati chiusi per motivi di sicurezza, mentre Oberalp, San Bernardino, Splügen e Umbrail sono inaccessibili per la stagione invernale. Al Passo del Bernina sono obbligatorie le catene.

top

Il Carnevale, in opposizione alla festa ufficiale, era il trionfo di una sorta di liberazione temporanea della verità dominante e dal regime esistente, l’abolizione provvisoria di tutti i rapporti gerarchici, dei privilegi, delle regole e dei tabù. Era l’autentica festa del tempo, del divenire, degli avvicendamenti e del rinnovamento. Si opponeva ad ogni perpetuazione, ad ogni carattere definitivo e ad ogni fine.

(Michael Bachtin)

 
Sponsors