• 13570 Street bottles art!
  • 13536 Stocca ... fissi!
  • 13504 La strada del San Bernardino in mostra all’Ospizio
Comunicati
martedì 11 dicembre 2018.
Pericolo di valanghe, Samnaun è isolata

(ats) Il pericolo di valanghe in gran parte delle Alpi si è alzato al livello 4 (su una scala di 5) dopo le abbondanti nevicate del fine settimana. Nei Grigioni la maggior parte dei passi è chiusa e Samnaun è inaccessibile dal versante svizzero a causa della carreggiata innevata.

Negli ultimi tre giorni nei Grigioni settentrionali e centrali sono caduti da 40 a 70 centimetri di neve. La neve fresca e la tempesta "Marielou" hanno fatto crescere il pericolo di valanghe in gran parte dell’arco alpino. Il rischio è particolarmente elevato per gli appassionati di sport invernali che si avventurano fuori dalle piste battute. Secondo i meteorologi, il pericolo di valanghe ha raggiunto il culmine ieri, adesso dovrebbe diminuire gradualmente.

La strada che porta a Samnaun è stata chiusa per motivi di sicurezza. Il comune è accessibile dall’Austria. Anche il Passo del Lucomagno e il Passo della Flüela sono stati chiusi per motivi di sicurezza, mentre Oberalp, San Bernardino, Splügen e Umbrail sono inaccessibili per la stagione invernale. Al Passo del Bernina sono obbligatorie le catene.

top

“Non bisogna rovinare il bene presente col desiderio di ciò che non si ha, ma occorre riflettere che anche ciò che si ha lo si è desiderato.”

Epicuro

 
Sponsors