• 13030 Archiviato l’albero dell’Avvento librario 2018
  • 13010 Visita la Val Calanca con i mezzi pubblici!
  • 13005 AnarchiCO(LON)!
Fuori regione
venerdì 14 dicembre 2018.
Studio: Avenir Suisse: Argovia è cantone più libero, Grigioni 20esimi

(ats) Argovia è il cantone più libero della Svizzera, davanti a Svitto e Glarona: è quanto risulta da una graduatoria stilata da Avenir Suisse - laboratorio di idee di matrice liberale - sulla base di 29 indicatori economici e sociali. Il Ticino è 23esimo, i Grigioni 20esimi.

Da ormai quasi un decennio Argovia domina incontrastato la classifica, si legge in un comunicato odierno. Restio per tradizione a introdurre nuovi limiti e regolamentazioni, il cantone concede ai propri cittadini il massimo delle libertà.

Avenir Suisse constata con piacere che alcune regioni "hanno compiuto non passi, ma dei veri e propri balzi verso la libertà": prima fra tutti il Vallese, che avanza di sette posizioni al 12esimo rango. La ragione va ricercata nel fatto che, diversamente dal resto della Svizzera, ha saputo ridurre il numero degli impiegati statali.

top

Il Carnevale, in opposizione alla festa ufficiale, era il trionfo di una sorta di liberazione temporanea della verità dominante e dal regime esistente, l’abolizione provvisoria di tutti i rapporti gerarchici, dei privilegi, delle regole e dei tabù. Era l’autentica festa del tempo, del divenire, degli avvicendamenti e del rinnovamento. Si opponeva ad ogni perpetuazione, ad ogni carattere definitivo e ad ogni fine.

(Michael Bachtin)

 
Sponsors