• 13284 Soazza - Giornata Mondiale del Libro 2019
  • 13230 Nerina
  • 13201 Non sono fiori ...
Comunicati
lunedì 17 dicembre 2018.
Grande successo nelle prime gare di coppa europa per gli atleti del Bob Club Svizzera Italiana.

Ma la Federazione Svizzera non intende sostenere i migliori atleti.

Nelle prime gare dell’anno svoltesi in Germania (Altenberg e Königssee) l’equipaggio del BCSI, capitanano dal pilota Engadinese Cédric Follador, é riuscito a migliorarsi di altre 10 posizioni rispetto alla scorsa stagione dove gareggiava come debuttante.

Ad Altenberg infatti, nella gara di bob a 2, é riuscito nell’impresa di piazzarsi nei primi 10 della classifica, raggiungendo un meritatissimo 9. posto.

lo scorso fine settimana, a Königssee, nelle 2 gara di bob a 4 sia piazzato al 12. posto, risultando miglior svizzero in gara, e 15. posto nella seconda gara del fine settimana.

Fino ad ora il team BCSI di Cédric Follador si sta battendo alla grande e assieme al Team di Timo Rohner (figlio d’arte) i due risultano i migliori equipaggi svizzeri nelle gare di coppa europa, ma purtroppo lo sguardo, il sostegno e il supporto della federazione Swiss Sliding é rivolto su altri atleti della Svizzera interna.

Dopo i pessimi risultati ottenuti agli scorsi Giochi Olimpici e dopo i numerosi ritiri dei migliori atleti, la Federazione sta seguendo una strategia che secondo molti non è vincente, né a corto né a medio termine. Visto il periodo di crisi del bob svizzero è forse giunto il momento che la Swiss Sliding alzi lo sguardo verso il sud delle Alpi perché atleti che già oggi hanno esperienza e capacità di riportare a breve termine i colori rossocrociati ai massimi livelli si trovano anche oltre il confine del Canton Zurigo. Il prossimo incontro con la Federazione e i Club è fissato al 30 dicembre e di sicuro non terminerà fintanto che non si sarà fatta chiarezza sulla strategia che si vuole adottare per il prossimo futuro.



Foto di Königsee del 16.12.2018: il pilota engadinese Cédric Follador con i frenatori Jones Gregory e i ticinesi Farut Dominguez e Alexander Crotta.
top

„La virtù, la sanità fisica, ogni bene e la divinità sono armonia: perciò anche l’universo è costituito secondo armonia. Anche l’amicizia è uguaglianza armonica.“ —

Pitagora

 
Sponsors