• 13098 Marco Balzano a Grono
  • 13092 Italiano "Fuori Servizio"
  • 13079 Acci...dente!
Comunicati
lunedì 14 gennaio 2019.
Slavina in Surselva blocca strada e ferrovia

(ats) Una valanga staccatasi stamani in Surselva (GR) ha ostruito strada e ferrovia e reso irraggiungibile da Ilanz la località di Disentis.

La linea ferroviaria tra Sumvitg-Cumpadials e Disentis/Mustér è chiusa, indica una nota diramata dalla Ferrovia retica (RhB). I treni circolano fino a Ilanz e bus sostitutivi fino a Sumvitg. La competenti autorità valuteranno nuovamente la situazione in mattinata. I lavori di sgombero della neve sono in corso.

A causa delle intense nevicate e del pericolo di valanghe la RhB ha sospeso il servizio anche su altre linee: stamani i treni non circolano né tra Coira e Arosa, né tra Klosters Platz e Davos Platz e neppure tra Davos e Filisur. La compagnia ferroviaria ha predisposto un servizio di bus sostitutivi. Anche tra Bever e Spinas, sulla linea del passo dell’Albula, non circolano treni.

Numerose strade delle valli laterali sono chiuse alla circolazione, indica dal canto suo il Cantone.

top

Il Carnevale, in opposizione alla festa ufficiale, era il trionfo di una sorta di liberazione temporanea della verità dominante e dal regime esistente, l’abolizione provvisoria di tutti i rapporti gerarchici, dei privilegi, delle regole e dei tabù. Era l’autentica festa del tempo, del divenire, degli avvicendamenti e del rinnovamento. Si opponeva ad ogni perpetuazione, ad ogni carattere definitivo e ad ogni fine.

(Michael Bachtin)

 
Sponsors