• 17695 Meloni ... andati!
Comunicati
giovedì 17 gennaio 2019.
Alpinista 27enne trovato morto sotto valanga

(ats) Un alpinista slovacco di 27 anni dato per disperso da domenica sera è stato trovato morto oggi dalla Rega in un cono di valanga nella zona della Val d’Es-cha, una valle laterale dell’Alta Engadina nella regione di Zuoz.

Il giovane era partito da solo domenica mattina poco prima delle 11.00 da Zuoz in direzione della Val d’Es-cha, riferisce oggi in una nota la polizia cantonale grigionese. Non essendo ancora rientrato dall’escursione in serata, un suo compagno di vacanze ha allertato la Guardia aerea svizzera di soccorso (Rega).

A causa del cattivo tempo e della situazione pericolosa per le valanghe la ricerca è stata avviata soltanto lunedì a mezzogiorno, ma senza esito. Martedì la Rega è riuscita a localizzare il malcapitato, grazie a un apparecchio di ricerca in valanga, nel cono di una slavina in Val d’Es-cha, a 2200 metri di quota.

A causa del persistente rischio di valanghe il recupero non era però possibile ed è stato dapprima necessario gettare degli esplosivi sul tratto di montagna in questione per far scendere la neve pericolante. Questa mattina il cadavere del 27enne è stato infine trovato sotto la neve e recuperato.

All’operazione durata più giorni hanno partecipato la Rega di Samedan, Heli Bernina, la colonna di soccorso del CAS Bernina e la squadra alpina della polizia cantonale grigionese.

top

“L’uomo si distrugge con la politica senza princìpi, col piacere senza la coscienza, con la ricchezza senza lavoro, con la conoscenza senza carattere, con gli affari senza morale, con la scienza senza umanità, con la fede senza sacrifici.”

Mahatma Gandhi

 
Sponsors