• 13284 Soazza - Giornata Mondiale del Libro 2019
  • 13230 Nerina
  • 13201 Non sono fiori ...
Politica
giovedì 31 gennaio 2019.
La Frazione PLD. I Liberali Grigioni riunita a Coira – d’accordo con la modifica dell’imposta sulla successione

Lunedì, 28 gennaio 2019, la Frazione del PLD. I Liberali Grigioni del Gran Consiglio si è riunita sotto la direzione della presidente deputata al Gran Consiglio Vera Stiffler, Coira, e alla presenza del Consigliere di Stato e direttore delle finanze Christian Ratgheb, nel B12 a Coira, onde preparare la veniente sessione di febbraio.

Le seguenti materie erano in deliberazione: revisione parziale della legge sull’imposta cantonale sulle successioni e della legge sulle imposte comunali e di culto (imposte sulla successione e sulla donazione) e revisione parziale della legge sulle imposte comunali e di culto.

Dopo nutrita deliberazione la Frazione ritiene che nell’attuale revisione debba attivarsi per l’esenzione generale per i concubini e la parentela dei genitori.

Essa postula che l’imposta sulla successione debba venir adeguata alle attuali condizioni di vita: I figli di un compagno in concubinato devono venir generalmente esonerati da un’imposta di successione anche se non sono cresciuti nella comunione domestica. Del resto la Frazione PLD. I Liberali Grigioni saluta il passaggio dall’imposta sulla successione a quella sull’eredità. Ciò costituisce un importante semplificazione del sistema dell’imposta sulla successione. In tal senso è stata decisa l’entrata in materia.

Inoltre la Frazione ha trattato una moltitudine di interventi parlamentari che sono stati introdotti, riscontrati e non ancora pianificati.

Il deputato Christoph Kuoni di Maienfeld è poi stato designato all’unanimità quale vice presidente della Frazione PLD. I Liberali Grigioni accanto a Martin Wieland

Silvio Zuccolini
Capo servizio stampa
PLD. I Liberali Grigioni

top

„La virtù, la sanità fisica, ogni bene e la divinità sono armonia: perciò anche l’universo è costituito secondo armonia. Anche l’amicizia è uguaglianza armonica.“ —

Pitagora

 
Sponsors