• 13030 Archiviato l’albero dell’Avvento librario 2018
  • 13010 Visita la Val Calanca con i mezzi pubblici!
  • 13005 AnarchiCO(LON)!
Fuori regione
martedì 5 febbraio 2019.
Temperature in sella dona 5mila franchi e guarda al futuro

Sabato scorso durante l’ottava edizione della Fête du froid a La Brévine, tra gli oltre 5 mila partecipanti, era pure presente una delegazione mesolcinese.



La collaborazione e l’amicizia tra i due Comuni è nata in occasione del progetto benefico “Temperature in sella”, i cui promotori hanno consegnato sabato proprio in occasione della Festa del freddo un contributo di 5mila franchi alla direttrice dell’Associazione Parkinson Svizzera Carmen Stenico.


La somma è stata raccolta tramite sponsor e donazioni di privati nell’ambito della pedalata che lo scorso agosto aveva permesso a 55 partecipanti di percorrere 333 km tra queste località con l’obiettivo, oltre che benefico, di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del clima e della mobilità sostenibile.


Durante la festa i due sindaci Jean Maurice Gasser e Samuele Censi hanno inoltre comunicato che nel 2020 vi sarà un seguito al progetto con la seconda edizione della pedalata tra Grono e La Brévine.


top

Il Carnevale, in opposizione alla festa ufficiale, era il trionfo di una sorta di liberazione temporanea della verità dominante e dal regime esistente, l’abolizione provvisoria di tutti i rapporti gerarchici, dei privilegi, delle regole e dei tabù. Era l’autentica festa del tempo, del divenire, degli avvicendamenti e del rinnovamento. Si opponeva ad ogni perpetuazione, ad ogni carattere definitivo e ad ogni fine.

(Michael Bachtin)

 
Sponsors