• 13231 Sbafatori
  • 13201 Non sono fiori ...
Regionale
domenica 10 febbraio 2019.
Roveredo - Tre donne socialiste alla ribalta

Organizzata dalla locale sezione del Partito Socialista si è svolta, venerdì 1 febbraio nella palestra delle scuole elementari in Riva, una conferenza che vedeva impegnate tre donne socialiste di successo.



Marina Carobbio Guscetti presidente del Consiglio Nazionale 2018/19, Pelin Kandemir Bordoli Presidente del Gran Consiglio ticinese e Tina Gartmann-Albin, presidente del Gran Consiglio grigionese; insieme a Roveredo.
I presenti, un centinaio nonostante le forti nevicate che avevano reso problematica la circolazione, hanno avuto modo di ascoltare dalla viva voce delle interessate i problemi e gli ostacoli che ogni donna deve affrontare e superare in un mondo, quello politico, che ancora adesso è coniugato quasi completamente al maschile!
Preceduta da una relazione dello storico Marco Marcacci che ha tracciato brevemente le varie fasi della lotta che le donne hanno dovuto sostenere per riuscire a conquistare una parità di diritti che ancora adesso non è comunque assodata, la conferenza moderata con maestria da Jon Pult ha toccato diversi punti anche non prettamente legati al mondo femminile quali l’ambiente, il rispetto delle minoranze e della loro lingua. Tra il pubblico l’onorevole Rodolfo Fasani di Mesocco che oltre a portare i suoi saluti ha sollevato la questione dell’insegnamento delle lingue nazionali in Svizzera. Il glaciologo Giovanni Kappenberger, anche presente, ha sollevato invece il problema della difesa dell’ambiente.



Il giornalista Marco Tognola dà il benvenuto alle ospiti.



L’onorevole Manuel Atanes dopo i saluti di rito ha voluto evidenziare la forza e l’impegno che le tre donne hanno saputo imprimere alle loro azioni non solo per il loro percorso personale ma anche nella difesa delle minoranze di cui anche la Svizzera italiana fa parte.



Lo storico Marco Marcacci presenta la sua relazione sulla condizione femminile nella Svizzera italiana.



La municipale Silva Ponzio porta il saluto del Municipio alle tre illustri ospiti



Il moderatore della serata Jon Pult



Una bella serata organizzata con eleganza e sobrietà a dimostrazione del fatto che con l’impegno e la costanza si possono fare grandi cose anche in piccole comunità come le nostre!

Giuseppe Russomanno
top

„La virtù, la sanità fisica, ogni bene e la divinità sono armonia: perciò anche l’universo è costituito secondo armonia. Anche l’amicizia è uguaglianza armonica.“ —

Pitagora

 
Sponsors