• 16582 In dentro e in fuori - Presentazione libraria
  • 16507 Segnaletica ... incompleta!
Comunicati
domenica 12 dicembre 2010.
Comunicato stampa
Anna Biscossa: nuovo membro del Comitato del Consiglio regionale CORSI

Il Consiglio regionale della CORSI (Società cooperativa per la Radiotelevisione svizzera di lingua italiana), riunitosi sabato 27 novembre presso la sede RSI a Comano, ha proceduto a completare il Comitato del Consiglio regionale a seguito delle dimissioni per motivi professionali di John Noseda.

Per la sostituzione di Noseda è stata proposta la candidatura unica di Anna Biscossa: dopo votazione essa è risultata eletta a larga maggioranza. Anna Biscossa entra così a far parte del Comitato CORSI.

Alla vicepresidenza della CORSI, carica ricoperta dallo stesso Noseda, il Comitato ha proposto al Consiglio regionale la candidatura di Paolo Beltraminelli, proposta fatta propria dall’unanimità del Consiglio regionale. Paolo Beltraminelli è al suo ultimo mandato in seno alla CORSI e concluderà la propria carica il 31.12.2011.

Per il 2011 il Comitato del consiglio regionale della CORSI risulta quindi composto da: Claudio Generali, presidente; Paolo Beltraminelli, vicepresidente; Anna Biscossa, Giorgio Giudici, Fabrizio Keller, Gerardo Rigozzi, Giorgio Salvadé, membri.

Anna Biscossa, infine, è stata designata quale delegata della CORSI all’assemblea dei delegati SRG SSR.

In occasione dell’assemblea generale del 28 maggio 2011, la CORSI rinnoverà i propri organi secondo le norme dei suoi nuovi statuti.

Il Consiglio regionale ha preso atto inoltre del preventivo 2011 della CORSI, che sarà sottoposto per approvazione all’assemblea dei delegati SRG SSR il 30 novembre prossimo. Il fabbisogno ammonta a circa un milione di franchi, necessari per svolgere il mandato assegnato dalla SRG SSR alle società regionali di promozione e fidelizzazione del servizio pubblico radiotelevisivo nella società. Già quest’anno la CORSI ha intensificato la sua presenza sul territorio della Svizzera italiana con una serie di iniziative, tra le quali 6 serate pubbliche incentrate sui materiali d’archivio audiovisivi delle Teche RSI (la prossima è in programma giovedì 2 dicembre a Lugano, presso l’Auditorio dell’USI, alle ore 18.00), una mostra fotografica al Palazzo dei congressi per celebrare il 75° di fondazione dell’Orchestra della Svizzera italiana (giugno/luglio), un concerto di gala con l’OSI in programma il prossimo 17 dicembre al Palazzetto Fevi a Locarno e la pubblicazione del periodico mensile “per.corsi” su Ticinosette. Nel 2011 l’attività pubblica sarà ulteriormente potenziata con nuove iniziative.

In conclusione della propria seduta il Consiglio regionale ha approvato le domande di adesione di 34 nuovi soci della Cooperativa CORSI.

La seduta di Comitato di venerdì 26 novembre è stata anche l’occasione per il commiato ufficiale della CORSI dal direttore generale SRG SSR Armin Walpen, che a fine dicembre passerà al beneficio della pensione. Walpen ha ringraziato gli organi della CORSI per la proficua collaborazione del corso di 14 anni e ha ribadito l’importanza delle minoranze linguistiche in seno alla SRG SSR.

Per maggiori informazioni rivolgersi a:

Segretariato CORSI via Canevascini 7 CH-6903 Lugano + 41 (0)91 803 60 17 + 41 (0)91 803 60 77 info@corsi-rsi.ch www.corsi-rsi.ch

Francesca Gemnetti Segretaria generale CORSI + 41 (0)91 803 60 71 + 41 (0)79 681 25 88

top

“In pace i figli seppelliscono i padri, mentre in guerra sono i padri a seppellire i figli.”

ERODOTO

 
Sponsors