• 13775 Proteggere le vittime, rafforzare la scuola!
  • 13770 Cess...tini in oltra!
  • 13732 Cin cin!
Regionale
mercoledì 20 marzo 2019.
Le studentesse e gli studenti della Scuola cantonale grigione dominano la semifinale zurighese del Campionato internazionale di giochi matematici e di logica

Il 16 marzo 2019 nove tra studentesse e studenti della Scuola cantonale grigione hanno partecipato alla semifinale del Campionato internazionale di giochi matematici e di logica presso il Politecnico federale di Zurigo (ETH).

Queste studentesse e questi studenti si erano in precedenza qualificati per la semifinale durante la selezione preliminare interna, svoltasi alla nostra Scuola. Alla fine della competizione di matematica durata tre ore, sul podio della categoria liceali c’erano esclusivamente studenti della Scuola cantonale grigione. Al primo posto si è classificato Claudio Nold di Coira, al secondo Samuel Oettl di Domat/Ems e al terzo Curdin Melchior di Andeer. I tre studenti si sono quindi qualificati definitivamente per la finale svizzera che si terrà a Losanna il 18 maggio 2019.
Va inoltre sottolineato che sette dei primi nove posti sono stati occupati da studentesse e studenti della Scuola cantonale grigione ed è molto probabile che l’una o l’altro di loro possa a sua volta venir ripescato per la finale svizzera, grazie a un confronto dei punteggi ottenuti nelle altre nove semifinali.
In Svizzera il Campionato internazionale di giochi matematici e di logica è organizzato dalla Fédération Suisse des Jeux Mathématique (FSJM). Su un totale di 15’000 partecipanti, 3’577 si sono qualificati per le semifinali nelle diverse categorie.
Le studentesse e gli studenti grigioni hanno avuto la possibilità di prepararsi per il Campionato e per altri concorsi in ambito matematico durante le lezioni del corso facoltativo della Scuola cantonale. Josef Züger, docente responsabile, si esprime così: “Ero convinto che uno o due dei nostri studenti si sarebbero potuti qualificare per la finale. Questo risultato supera tuttavia di gran lunga tutte le mie più rosee aspettative e mi rende particolarmente fiero.”
Se gli studenti qualificati riusciranno a raggiungere risultati altrettanto brillanti nel corso della finale svizzera, avranno l’occasione di rappresentare la Svizzera alla finale internazionale di Parigi in agosto.



Foto dei nove partecipanti al concorso della Scuola cantonale grigione
top

„I felici sono felici per il possesso della giustizia e della temperanza e gli infelici, infelici per il possesso della cattiveria.“

Platone

 
Sponsors