• 13770 Cess...tini in oltra!
  • 13731 Il campanile!
  • 13504 La strada del San Bernardino in mostra all’Ospizio
Regionale
martedì 26 marzo 2019.
Regione Moesa: è “in rete” il rinnovato portale, un’agevole piattaforma d’accesso per i cittadini
di Lino Succetti

Conferenza stampa martedì 26 marzo 2019 nella sede della Regione Moesa a Roveredo per la presentazione ufficiale del nuovo portale regionale, totalmente rinnovato nella veste grafica stilisticamente uniforme ed arricchito di numerose nuove funzionalità attraverso le quali gli utenti possono accedere, visualizzare ed utilizzare le varie informazioni di interesse comunale e regionale, scegliendo tra le diverse banche dati disponibili.



Il nuovo sito è stato progettato e realizzato in collaborazione con la ditta informatica poschiavina ecomunicare.ch specializzata nella realizzazione di siti web moderni, professionali e dinamici. Da parte di ecomunicare.ch oltre alla cura della veste grafica sono stati inseriti dei contenuti modello di base identici per tutti ,con il coinvolgimento di tutte le cancellerie comunali e dei vari servizi della Regione Moesa. Sono pure presenti due siti tematici esterni: quello della Scuola regionale della Val Calanca e, assai dettagliato, quello della CRER (www.crer.ch), la Corporazione dei Comuni di Mesolcina e Calanca costituita nel 1974 ed entrata in funzione nel 1975, che si adopera per gestire il processo dei rifiuti fino alla loro destinazione finale, dalla fase di raccolta, trasporto, smaltimento o riciclaggio.



La filosofia per il nuovo sito web regionale è stata quella di permettere ai collaboratori degli enti pubblici di inserire, modificare e aggiornare i contenuti del proprio portale in piena autonomia, dopo un’opportuna e impegnativa istruzione ed assistenza tecnica iniziale.

Il nuovo portale parte dalla centralità dell’informazione sull’attività istituzionale della Regione e dei Comuni che la compongono, per diventare la piattaforma con la quale i cittadini possono entrare con facilità in rete per accedere a atti, documenti, moduli e usufruire delle diverse informazioni, opportunità e servizi. Tutto ciò è reso possibile tramite un menù facilmente accessibile, in grado di offrire una buona usabilità e interazione, mostrando informazioni e immagini in modo possibilmente semplice e chiaro su qualsiasi dimensione di schermo, sia dal tradizionale computer ma anche dai sempre più utilizzati dispositivi mobili, telefonini e “tablet”.

Si invitano perciò vecchi e nuovi utenti a consultare il nuovo portale (www.regionemoesa.ch), rispettivamente (www.crer.ch), oppure tramite gli indirizzi diretti dei singoli comuni (www.roveredo.ch), (www.scuolacalanca.ch), ecc. Prossimamente sono previsti ulteriori sviluppi del sito con l’introduzione dell’invio automatico di SMS, la prenotazione in rete delle sale pubbliche o dei pasti della mensa scolastica e l’auspicata integrazione nel sito di altri enti intercomunali.

Già ora gli abbonati alla newsletter ricevono quotidianamente informazioni circa le ultime pubblicazioni. La Regione Moesa e numerosi enti e comuni offrono anche un’interazione con il cittadino tramite la chat, direttamente fruibile dal sito web e numerosi moduli per ordinare e pagare direttamente in rete certificati, atti o estratti vari. Sul sito di ogni comune, nell’articolo introduttivo di Homepage, è stato pure inserito il logo GeoGR, con il rispettivo link, una piattaforma di informazioni gratuita dell’Amministrazione cantonale dei Grigioni con il catalogo dei geoservizi dettagliato e facilmente consultabile.

Il Gruppo di lavoro del nuovo portale, con Graziano Zanardi (coordinatore), Nicole Belloli Dall’Acqua e Stefania Berri per la Regione Moesa, Mattia Antognini, Giorgio Cereghetti, Enzo Crameri, Giovanni Pizzetti e Alessia Zanini per i Comuni, Lino Succetti per la CRER e Cristina Vazzana Cattaneo per la Corporazione Scolastica della Valle Calanca, augura Buona Navigazione a tutti su (www.regionemoesa.ch)!



top

Ogni uomo può dire quante oche o quante pecore possiede, ma non quanti amici.

Cicerone

 
Sponsors