• 13918 Grono - Festa di San Clemente
  • 13810 SUPSI ... a lezione d’italiano!
Comunicati
domenica 31 marzo 2019.
Coscienza Svizzera - Nuovo presidente

Sabato 30 marzo ha avuto luogo l’assemblea quadriennale di CS che ha anche fatto il punto ai 70 anni di CS con una relazione del vicepresidente Luigi Corfù: “COSCIENZA SVIZZERA IN CAMMINO (1948-2018) – Valori, personalità, ruolo nel contesto elvetico e della Svizzera di lingua italiana” (vedi www.coscienzasvizzera.ch ).

Durante l’assemblea si è proceduto alla nomina del nuovo presidente che succede a Remigio Ratti in carica dal 2007 e nominato presidente onorario. Gli succede il dott. Verio Pini, membro di Comitato di CS e di Forum Helveticum.

Verio Pini è stato a lungo attivo presso la Cancelleria Federale a Berna con funzioni direttive; già responsabile della Segreteria per la Svizzera italiana poi Consulente per la politica linguistica, è attualmente segretario della Deputazione ticinese alle Camere federali. Ha coordinato per CS il Gruppo lingue e culture ed è co-autore del volume Italiano per caso – Storie di italofonia nella Svizzera non italiana (Ed. Casagrande, 2016), promosso da Coscienza Svizzera, nonché della versione tedesca Italienisch ohne Grenzen – Zur lage des italienischen in der Schweiz (Ed. Seismo). Nel 2017 ha pubblicato la sua ricerca sui 100 anni di lingua italiana nella cultura politica svizzera nel volume Anche in italiano! (Ed. Casagrande).

top

“Non si fa il proprio dovere perché qualcuno ci dica grazie... lo si fa per principio, per se stessi, per la propria dignità.”

ORIANA FALLACI

 
Sponsors