• 13770 Cess...tini in oltra!
  • 13756 SCOUT DEL MOESANO - Si ricomincia ...
  • 13731 Il campanile!
  • 13504 La strada del San Bernardino in mostra all’Ospizio
Fuori regione
giovedì 2 maggio 2019.
Comunicato del Governo del 2 maggio 2019

Il Governo ha approvato il nuovo stemma del Comune di Grono e ha incaricato l’Ufficio dell’igiene pubblica di svolgere la campagna "bike to work 2019".

Nuovo stemma per il Comune di Grono
Il Governo ha approvato lo stemma del nuovo Comune di Grono e lo ha dichiarato emblema ufficiale di Grono. Nel contratto di aggregazione del 29 novembre 2015 gli ex Comuni di Grono, Leggia e Verdabbio hanno deciso di riprendere provvisoriamente lo stemma di Grono, con la condizione di crearne uno nuovo entro un anno dall’aggregazione. In seguito il Comune ha organizzato un concorso pubblico per la creazione di un nuovo stemma. Il 10 febbraio 2019 le due proposte migliori sono state sottoposte alla popolazione del Comune di Grono per votazione. Il Comune ha optato per il progetto "Legame armonico".
Le tre foglie di vite con gambi intrecciati sottolineano il legame stretto tra i tre Comuni aggregati e simboleggiano la viticoltura, elemento importante per i Comuni. Le tinte (colori) riprendono quelle degli stemmi precedenti di Grono, Leggia e Verdabbio e contemporaneamente rimandano a quelli della famiglia De Sacco, che un tempo dominava la Valle.



L’Amministrazione cantonale partecipa a "bike to work 2019"
Nel 2019 l’Amministrazione cantonale parteciperà di nuovo alla campagna "bike to work" di Pro Velo Svizzera. Il Governo ha incaricato dello svolgimento l’Ufficio dell’igiene pubblica. Nel quadro della campagna, all’interno di un team di quattro persone i collaboratori sono invitati a utilizzare la bicicletta per recarsi al lavoro almeno per la metà dei giorni lavorativi del mese di giugno. È anche possibile combinare trasporti pubblici e bicicletta. Dal 2010, l’Amministrazione cantonale dei Grigioni ha sempre partecipato. Nel 2019 si giunge quindi alla decima partecipazione. Il numero dei partecipanti e le distanze percorse hanno fatto registrare un costante aumento: nel 2018, 430 impiegati cantonali hanno percorso complessivamente 69 490 chilometri, vale a dire in media 162 chilometri per persona. L’Amministrazione presenta regolarmente su Facebook e Instagram i punti salienti della campagna.
top

Ogni uomo può dire quante oche o quante pecore possiede, ma non quanti amici.

Cicerone

 
Sponsors