• 13775 Proteggere le vittime, rafforzare la scuola!
  • 13770 Cess...tini in oltra!
  • 13732 Cin cin!
Agenda
domenica 5 maggio 2019.
Il Museo Moesano inaugura i nuovi spazi espositivi sull’opera dei Magistri moesani

La mostra permanente sui Magistri moesani – architetti, costruttori, artisti e artigiani del settore edilizio, che tra il XVI e il XVIII secolo si sono illustrati in patria e all’estero, soprattutto in Germania – costituisce un punto di forza del Museo Moesano. La mostra sull’opera dei Magistri, che contribuisce a far conoscere il Museo a livello internazionale, necessitava di un vasto rinnovamento per adeguarla ai criteri museografici contemporanei.

Il rinnovamento avverrà in due tappe. La prima tappa del rifacimento è terminata e il Museo Moesano invita gli appassionati e la popolazione tutta a scoprire gli spazi espositivi rinnovati nel Palazzo Viscardi a San Vittore, domenica 12 maggio 2019 alle ore 15:00. Il nuovo allestimento sarà illustrato da Marco Somaini, curatore della mostra, e dall’architetto Nicola Castelletti ideatore del concetto espositivo. Per l’occasione l’entrata al Museo è gratuita e un rinfresco sarà offerto a tutti i presenti. La seconda tappa, relativa soprattutto a nuove modalità di comunicazione e di documentazione, nonché all’elaborazione di itinerari tematici per scoprire l’opera dei Magistri sul territorio, sarà realizzata entro l’anno prossimo.

Il Museo Moesano di San Vittore organizza, domenica 19 maggio 2019, una visita guidata al museo e parco archeologico Laténium di Neuchâtel (il più grande museo archeologico della Svizzera). Programma: ritrovo alla stazione di Bellinzona alle ore 08:00 - viaggio in treno – pranzo individuale – dalle ore 13:30 alle ore 15:00 visita guidata - tempo libero - 16.26 rientro in treno a Bellinzona.
Costo della visita guidata Fr. 20.- p/persona ( Fr. 15.- amici del MuMo). Il viaggio in treno è a carico dei partecipanti. Possibilità di spostamenti individuali da notificare al momento dell’iscrizione, obbligatoria entro il 12 maggio 2019, all’indirizzo di posta elettronica museomoesano@bluewin.ch, o telefonando allo 091 827 16 66 (me –ve –do 14 – 17). Numero limitato di partecipanti.

PDF - 962 Kb
Invito apertura Museo
PDF - 154.9 Kb
ESCURSIONE MUSEO ARCHEOLOGICO LATENIUM DI NEUCHÂTEL
top

„I felici sono felici per il possesso della giustizia e della temperanza e gli infelici, infelici per il possesso della cattiveria.“

Platone

 
Sponsors