• 13918 Grono - Festa di San Clemente
  • 13810 SUPSI ... a lezione d’italiano!
Varie
lunedì 27 maggio 2019.
Associazione scout del Ticino e Moesano - Assemblea dei delegati

Venerdì 24 maggio si è tenuta l’annuale assemblea dei delegati di Scoutismo Ticino nell’aula magna delle scuole elementari Nosedo di Massagno. Alla serata erano presenti 98 delegati delle 33 sezioni dell’associazione scout cantonale.
Durante la serata sono stati approvati i conti dell’anno passato e approvati quelli per l’anno scout in arrivo. L’associazione ha iniziato una riforma della sua struttura e dei ruoli ad essa legati circa un anno fa; la Direzione Cantonale di Scoutismo Ticino conta di terminare questa riforma durante l’anno scout in arrivo. La serata è stata testimone della riconferma di alcuni ruoli – quelli dei presidenti dell’associazione Laura Pedrini e Manuel Schmalz – e dell’elezione di Francesco Stoppa, Chiara Milani e Giona Rotanzi in seno alla Direzione Cantonale, alla quale si affiancano anche i responsabili dei settori strategici, ovvero Nicholas Felappi per la comunicazione, Martino Trosi per la formazione e Federico Mautone per il supporto. Sono poi stati eletti anche Rolando Leo e Andrea Tomini come membri del Consiglio dei Garanti. Durante la serata sono poi stati presentati alcuni progetti inseriti nell’agenda scout, come l’azione 72 ore che si terrà nel gennaio 2020 e il campo federale dell’estate 2021. Un altro progetto presentato, partito da un’attività della Brigata Scout Locarno, è l’integrazione nelle attività scout ticinesi dei 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile nell’agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Al termine dell’assemblea ai delegati è stato offerto un rinfresco organizzato dagli ospiti, ovvero la sezione Esploratori Tre Pini Massagno in occasione del loro 70° compleanno.

Foto della neo Direzione Cantonale

Scoutismo Ticino è un’associazione che raggruppa tutte le sezioni scout del Ticino e del Grigioni italiano e fa parte del Movimento Scout Svizzero, l’associazione nazionale degli scout. Scoutismo Ticino è un’associazione nata l’11 novembre 2007, a cui aderiscono le sezioni scout locali attive in Ticino e nel Moesano e che conta circa 2700 membri attivi.
top

“Non si fa il proprio dovere perché qualcuno ci dica grazie... lo si fa per principio, per se stessi, per la propria dignità.”

ORIANA FALLACI

 
Sponsors