• 13955 Alla salute!
  • 13937 Mosconi sul sofà 5 nell’aula magna di Grono
Cultura
lunedì 3 giugno 2019.
“LA VOS DI NOS SIT” emoziona in Valsassina

C’era un’atmosfera speciale la sera del 25 maggio a Moggio in Valsassina, dove si è tenuta la 18. Rassegna “La Montagna Canta” ed il Coro “La Vos di Nòs Sit” era presente con entusiasmo e calore per festeggiare il cinquantesino anniversario dalla fondazione del Coro Valsassina.



I coristi hanno raggiunto la regione tra il venerdì ed il sabato mattina, per poi ritrovarsi a pranzare insieme da “La Peppa”, a Premana, un paese che sorge su delle pendici boscose tra viuzze labirintiche e case accollate. Nella Chiesa di San Dionigi il Coro ha intonato qualche canto, infondendo delle melodie unite elegantemente da voci soavi e di intensità rara. È con le medesime sensazioni che il Coro si è presentato sul palco il sabato sera, dopo aver ascoltato le esibizioni del Coro Valsassina e del Coro C.a.i di Cinisello Balsamo. “La Vos di Nos Sit” ha saputo regalare al pubblico in sala dei canti curati ed armoniosi, allegri ed imponenti. Con la loro musica hanno saputo incantare gli amici coristi e la soddisfazione a fine concerto era unanime. Come ha sottolineato il presidente del Valsassina Graziano Combi, la serata ha posto al centro l’amicizia che unisce i cori in rapporti di scambio e stima. Il valore umano che nasce in queste situazioni è indescrivibile. I coristi si sono poi intrattenuti fino a tardi in una cena corale che ha unito racconti, esperienze e sorrisi.

La domenica “La Vos di Nos Sit” ha visitato Varenna, un borgo splendido pòsto sul lago del Lario. Camminando lungo le rive del lago ed assaporando la bellezza dei borghi antichi, i coristi hanno avuto modo di raccontarsi le impressioni e le intense emozioni del giorno prima, per poi concludere il viaggio in compagnia a Bellano, da dove i coristi hanno poi fatto rientro in Svizzera.

Un sentito ringraziamento agli amici della Valsassina, al loro presidente Graziano Combi, al presentatore Michele Casadio e alla loro preziosa direttrice Maria Grazia Riva che hanno accolto il Coro con un’ospitalità fantastica.

L’essere parte di un Coro, unito e genuino, è un’opportunità di crescita e di amicizia. Cantare insieme mantiene il cuore sereno e gioioso. Un sentito e caloroso ringraziamento al prodigioso Coro”La Vos Di Nos Sit”.



top

La cosa più preziosa che puoi ricevere da chi ami è il suo tempo.
Non sono le parole, non sono i fiori, i regali. È il tempo.
Perché quello non torna indietro e quello che ha dato a te è solo tuo, non importa se è stata un’ora o una vita.

(David Grossman)

 
Sponsors